A Milano nuovi nomi ai quartieri: c’è anche NoLo
A Milano nasce ufficialmente il quartiere “NoLo”. La zona della città che si colloca a nord di piazzale Loreto, North of Loreto, sarà chiamata così anche nei documenti ufficiali e nelle mappe.
La zona “North of Loreto” – NoLo era stata creata alcuni anni fa attraverso un’iniziativa spontanea di un gruppo di creativi che voleva identificare una zona ben precisa di Milano compresa tra viale Monza, via Padova, Viale Brianza e i binari della ferrovia.
Nel tempo questa zona è diventata molto viva e vivace, una in grado di richiamare negozi, gallerie d’arte, coworking ed eventi.
Grazie a un emendamento presentato dal consigliere Alessandro De Chirico, il Consiglio del Comune di Milano ha accolto la nuova nomenclatura di 36 degli 88 quartieri storici in cui tradizionalmente è suddivisa la città meneghina.
Cosa cambia nei nomi dei quartieri di Milano?
Tra le denominazioni dei quartieri di Milano che hanno subito una modifica troviamo oltre a quella di “Loreto”, diventato “Loreto-Casoretto-NoLo”, anche “Rogoredo” cambiato in “Rogoredo-Santa Giulia”, “Porta Genova” sostituisce ‘Tortona”, “Porta Magenta” rimpiazza “Washington”, a “Buenos Aires-Venezia” si aggiunge “Porta Monforte” e a “Lambrate”, invece, l’ “Ortica”.