Le 5 cose da pulire in estate
0
L’estate è il momento più adatto per pulire casa in modo più approfondito, eliminando i residui delle polveri invernali causate dal riscaldamento e dallo smog.
Quando fa caldo le finestre sono sempre aperte e la casa “respira” e si asciuga dall’umidità invernale che causa un ambiente malsano. Il clima caldo, inoltre, è un vero amico per le pulizie perché ci aiuta ad asciugare velocemente tutto.
Ecco un elenco delle pulizie che in estate vengono meglio e sono più veloci:
1# Cuscini e materassi
Materassi e cuscini vanno puliti e igienizzati almeno una volta l’anno. Molti cuscini possono essere lavati in lavatrice seguendo le istruzioni di lavaggio. Una volta lavati fateli asciugare al sole, avendo cura di voltarli da entrambe le parti, così da sfruttare l’azione antibatterica e antimuffa dei raggi del sole. Per i materassi, dopo averli cosparsi di bicarbonato (da lasciar agire qualche ora) utilizzate l’aspirapolvere e lasciate che prenda aria.
2# Peluche e cucce in stoffa
Peluche e cucce in stoffa imbottita posso essere lavati comodamente in lavatrice (attenzione alle istruzioni di lavaggio) e lasciati asciugare al sole.
3# Oggetti e mobili in rattan, vimini, eccetera
Spolverateli e metteteli in doccia. Lavateli con sapone di Marsiglia e strofinate bene con l’aiuto di una spazzola. Sciacquateli e fateli asciugare all’aperto, ma possibilmente all’ombra.
4# Tappeti e moquette
Lavare tappeti e moquette in estate è la scelta più intelligente perché con il caldo si asciugheranno più velocemente. Leggi anche Operazione tappeti puliti e 13 trucchi per pulire tutto in casa.
5# Pareti
Anche le pareti devono essere pulite e spolverate per eliminare polvere, ragnatele e rallentare il processo di ingrigimento naturale causato dal riscaldamento. Leggi anche Come lavare i muri di casa