In Grecia le case più convenienti d’Europa
- Le case in Grecia sono le più convenienti d’Europa.
- A dirlo è l’ultimo rapporto RE / MAX Europe Network, che mette a confronto i prezzi delle case in 18 paesi europei.
Nel 2016 un appartamento di 100 metri quadri in una città greca costava 92,200 euro in media, ovvero 922 euro al mq., mentre fuori dalle zone grandi città il prezzo medio di una abitazione della stessa dimensione è pari a 67.000 euro (670 euro al mq).
Il prezzo delle case in città ha subito un ulteriore calo a partire dal 2015, quando la media al mq si aggirava intorno ai 940 euro, mentre per le case fuori dai centri urbani hanno registrato un aumento : l’interesse per l’acquisto di case vacanza infatti ha fatto passare il costo al mq dai 650 euro del 2015 ai 670 dell’anno successivo.
La Grecia infatti è il paese dove si fanno i migliori affari per le seconde case. Il mercato greco delle case vacanze è particolarmente competitivo rispetto alle destinazioni rivali.
In Italia il prezzo medio di un appartamento di 100 mq in località di vacanza non mondane è di circa 150.000 euro, in Spagna 117.000 euro.
Per l’anno in corso il mercato immobiliare greco dovrebbe stabilizzarsi proprio per l’attrattiva che prezzi così bassi hanno sugli investitori. L’aumento della domanda interna da segnali di crescita, seppur ancora deboli. L’intenzione delle banche di emettere alcuni mutui, anche se a condizioni molto rigide, potrebbe dare un ulteriore contributo positivo.
Secondo l’ ELSTAT, l’Istituto di Statistica Greco, nel 2015 le transazioni immobiliari residenziali in Grecia hanno registrato un incremento del 25,2 %, anche se i dettagli sono ancora sconosciuti, visto che la maggior parte delle transazioni avvengono per contanti.
E se in Grecia ci sono le case più economiche d’ Europa, quale paese ha il primato delle case più costose?
Sul podio dei paesi europei più cari, si trova il Lussemburgo dove un appartamento in città di circa 100 mq costa in media 797,500 euro. Secondo posto per la Svizzera: qui, in città, per 100 mq, si arrivano a spendere 754,100 euro in media.