Termovalvole, installazione entro il 30 giugno
TERMOVALVOLE : C’È TEMPO SOLO FINO 30 GIUGNO 2017 PER L’INSTALLAZIONE DELLE TERMOVALVOLE PER LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE NEI CONDOMINII
Entro il 30 giugno 2017 nei condomini occorre installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, previa verifica che tale installazione determini efficienza di costi e risparmio energetico.
Ancora pochi giorni per installare le termovalvole. Le sanzioni previste per chi non si mette in regola possono arrivare fino 2.500 euro per unità immobiliare
I costi
In media la spesa a cui si andrà incontro oscilla dai 90 ai 150 euro a calorifero.Per chi non lo sapesse inoltre sono previste detrazioni fiscali.È possibile fruire anche della detrazione fiscale al 65% nel caso in cui l’intervento sia contestuale al cambio di caldaia e del 50% se riguarda il solo inserimento dei nuovi dispositivi.
La normativa
Per la prima stagione termica successiva all’installazione, è possibile ripartire le spese secondo i millesimi di proprietà. Successivamente, si dovrà ripartire la spesa secondo i consumi effettivi, ricorrendo alla Norma Uni 10200. La regola generale prevede una possibile alternativa, qualora la Uni 10200 non sia applicabile (come nel caso del raffrescamento), o laddove vi siano differenze di fabbisogno termico per metro quadro tra le unità immobiliari superiori al 50 per cento: attribuire almeno il 70% della spesa energetica ai consumi volontari, il rimanente ripartito secondo un parametro deciso dall’assemblea.