La casa più stretta del mondo? Si trova a Palermo
Se vi state chiedendo dov’è la casa più stretta del mondo, sappiate che si trova in Sicilia, a Palermo.
Di esempi di case estreme a tal punto da essere strettissime ce ne sono tanti: dalla Polonia, all’Olanda fino a Seattle, ci sono esempi dell’estro architettonico di qualcuno che forse voleva entrare nel Guinnes dei primati. Sappiate però che il vero record spetta a Palermo.
In provincia di Palermo, più precisamente a Petralia Sottana, infatti si trova una casa larga solo un metro, 100 centimetri. Queste dimensioni hanno dello straordinario, così come la motivazione che ha spinto il proprietario a costruire una casa dalle dimensioni così ridotte.
Pare infatti che la casa in realtà sia il frutto di una ripicca che il proprietario ha voluto fare nei confronti del vicino di casa che da sempre si opponeva alla costruzione dell’abitazione per problemi di distanze. “A sfregio” il proprietario del terreno ha dato seguito alle lamentele del vicino, attenendosi alle distanze e costruendo così quello che ci stava: una casa larga 1 metro.
Di esempi di case strettissime ce ne sono altri sparsi per il mondo.
A Varsavia, in Polonia, si trova la Keret House, un’abitazione larga 133 cm realizzata dall’ architetto Jakub Szczesny.
La casa, costruita a incastro tra due palazzi è dotata di cucina e bagno gode di illuminazione naturale per tutta la sua superficie che rende l’appartamento totalmente illuminato all’interno tanto da non esser claustrofobico come si potrebbe pensare.
Ad Amsterdam si trova poi la seconda casa più stretta del mondo, larga solo 101 cm . La piccola casa si trova sul canale Singel al numero 7.