Ravvedimento operoso: cos’è e come funziona
Per chi dovesse mettersi in regola con il fisco nel pagamento di IMU e TASI, è possibile usufruire del ravvedimento operoso, ovvero quel procedimento con cui il contribuente decide spontaneamente di regolarizzare violazioni, irregolarità o omissioni tributarie con il versamento di sanzioni ridotte, il cui importo varia in relazione alla tempestività del ravvedimento.
Questo strumento potrà essere utilizzato anche per il pagamento di Imu e Tasi. Ecco come funziona il ravvedimento operoso per le tasse sulla casa.
È possibile regolarizzare i versamenti di Imu e Tasi con una riduzione delle sanzioni. Questa riduzione varia a seconda di quanto tempo trascorre tra la scadenza del tributo e il pagamento dello stesso.
Esistono quattro tipologie di ravvedimento operoso:
Ravvedimento operoso SPRINT: ci si può avvalere di questo strumento se si paga entro 14 giorni dalla scadenza del tributo. La sanzione a cui si incorre è dello 0,1% giornaliero in base al valore dell’imposta. In più si devono pagare gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Ravvedimento operoso BREVE: in questo caso il tributo si regola dal giorno 15 al giorno 30 di ritardo. La sanzione prevista è del 1.5% dell’importo più gli interessi calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Ravvedimento operoso MEDIO: scatta al 30esimo giorno di ritardo e si estende fino al 90esimo giorno. La sanzione è del 1.67%. A questa si sommano gli interessi calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Ravvedimento operoso LUNGO: si applica oltre il 90esimo giorno di ritardo ed entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione. La sanzione è del 3,75% e si pagano sempre gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Dopo il termine ultimo previsto dal ravvedimento operoso per Imu e Tasi 2017, viene applicata una sanzione del 30% dell’imposta, inoltre il contribuente non potrà più utilizzare l’agevolazione del ravvedimento operoso.