Bleecker Street: ascesa e declino della via del lusso di Sex & The City
Sono bastati 3 minuti in un episodio di Sex & The City per far diventare famosa Bleecker Street, la via del West Village, a New York, che oggi sta affrontando una delle sue più grandi crisi.
In Sex and The City Carrie e Miranda si fermavano spesso a comprare una cupcake alla Magnolia Bakery al 401 di Bleecker Street: sono bastati pochi fotogrammi per rendere quella strada una delle mete più visitate e frequentate da turisti e americani, rendendola una delle arterie turistiche più celebri di Manhattan.
Da quell’episodio, oltre alla folla di turisti, si sono riversati i grandi marchi del lusso, aprendo diversi negozi e sfrattando i vecchi inquilini.
In pochissimo tempo lavanderie, drogherie e piccoli market hanno lasciato il posto ai più famosi brand del lusso come Marc Jacobs o Ralph Lauren.
In pochissimo tempo Bleecker Street è diventata la nuova strada del lusso e della moda.
Gli affitti passarono velocemente da 75 dollari per sq feet (piede quadrato, unità di misura utilizzata nei paesi di cultura anglosassone, come Regno Unito e Stati Uniti d’America) a 300 dollari. Negozi che prima pagavano 7.000 dollari al mese di affitto, si ritrovarono aumenti fino a 45.000 dollari.
Le piccole realtà quindi, schiacciate da aumenti stellari, lasciarono il passo ai grandi marchi che trasformarono Bleecker Street in una vanity street. Si, una vanity street.
Tutti passavano da Bleecker Street, tutti si fotografavano in Bleecker Street, ma nessuno comprava. Se non i cupcakes della Magnolia Bakery.
Inizia un lento e costante declino per Bleecker Street: oggi il numero di vetrine vuote sta aumentando. Gli affari non si fanno qui ma altrove e i grandi marchi del fashion sono andati altrove, lasciando in vetrina cartelli Affittasi e Vendesi al posto di scarpe e abiti.
Secondo il New York Times, Bleecker Street è destinata a rimanere cuore pulsante dello shopping a Manhattan, ma con negozi che si discostano dai tempi di gloria, bensì con temporary shop, negozi di marchi emergenti o negozi dedicati alla bellezza e al benessere.