Il giro del mondo in 80 case: la casa nella roccia
Un recupero straordinario in una particolare zona della Spagna è il protagonista della casa del nostro particolare giro del mondo.
Sulle pendici della Sierra Morena, zona montuosa della Spagna conosciuta anche per alcuni episodi del Don Chisciotte della Mancia, si trova Cuevo del Pino, una straordinaria villa opera dello Studio Ummo.
La villa è un recupero di una grotta formatasi nella roccia di calcarenite, trasformata da riparo per i pastori locali a villa. Oggi la villa è un hotel rurale in grado di sorprendere chiunque ci soggiorni.
Ristrutturata mantenendo le influenze che la natura ha sulla struttura, la villa è un fantastico esempio di come l’architettura sa fondersi con l’ambiente naturale.
All’interno dello stretto dialogo tra natura e architettura è stata creata una vera e propria esperienza spaziale in grado di valorizzare l’ambiente naturale attraverso gli elementi architettonici.
Ai candidi volumi bianchi, lineari e minimal, con ampi spazi luminosi, spicca l’elemento centrale della roccia che viene enfatizzato ed esaltato anche dagli interni e dai componenti d’arredo artigianali che ben si abbinano all’ambiente circostante.