No al fai da te per questi 5 lavori in casa
Il fai da te può essere una soluzione ideale per piccoli lavoretti non troppo impegnativi e, soprattutto, per chi ne è appassionato e non disdegna il passare serate e fine settimana ad istruirsi con i video tutorial.
Esistono poi dei lavori in casa in cui è meglio non cimentarsi mai, pena la loro cattiva riuscita, lo spreco di materiali, tempo e, infine, la necessità di chiamare poi un professionista a rifare il lavoro.
Ma anche per i più volenterosi ed esperti, esistono alcuni lavori che è meglio affidare fin da subito a dei professionisti ed evitare il fai da te.
1# Modanatura
I muri delle case non sono mai perfettamente dritti e per questo motivo l’allineamento delle modanature non può essere alla portata di un principiante. I professionisti conoscono diverse tecniche e sono in grado di utilizzare quella giusta per ogni tipologia di muro e di lavoro.
2# Levigatura o finitura del parquet in legno
Sembra un lavoro alla portata di chiunque, ma non è affatto così. La finitura di un pavimento in legno o la levigatura di un pavimento in legno da rimettere a nuovo è un’operazione molto delicata che deve essere fatta da mani esperte se non si vuole rovinare un bel pavimento. I macchinari per farlo, inoltre, sono molto costosi e, anche se doveste trovarne delle versioni a poco prezzo, diffidate, per quanto poco costino, saranno sempre soldi sprecati.
3# Lavori all’impianto elettrico
Molti pensano di essere in grado di fare lavori elettrici che sembrano elementary, ma mettere mano all’impianti elettrico è cosa delicate, che comporta una dose di rischio anche elevato. Magari certe cose si sanno anche fare, ma basta davvero una piccola anomalia per mettere a rischio se stessi e la sicurezza in casa. Quindi, a meno che non si tratti di una cosa molto banale da fare in sicurezza, meglio affidarsi a un professionista.
4# Piastrellare
Sembra un lavoro divertente e tutto sommato alla portata di chiunque abbia un po’ di manualità, ma non lo è affatto. Per lo meno se si è dei perfezionisti e si desidera un lavoro ben fatto. Se poi la vostra aspirazione è addirittura quella di fare un mosaico, beh, per quanto vi pensiate dotati, difficilmente sarete soddisfatti del risultato. Le piastrellature vanno affidate a chi le sa fare e vi assicura un lavoro ben fatto da ogni punto di vista.
5# Lavori sul tetto
Pur non essendo particolarmente difficile disporre le tegole o altri materiali di rivestimento del tetto, resta comunque un’operazione molto rischiosa e delicata. Meglio farla fare a chi è più esperto.
Salva
Gran bell’articolo complimenti, sono assolutamente d’accordo con te è meglio affidare alcune tipologie di lavori a dei professionisti per non incorrere in problemi futuri.