Come portare la primavera in casa in 4 passi
0L’arrivo della primavera ci fa immediatamente pensare al cambiamento e alla rinascita. Si ha voglia di novità e di freschezza, anche in casa.
Per portare in casa un po’ di primavera, oltre alle pulizie generali (leggi anche Pulizie di primavera in 10 semplici passi), ci sono alcuni piccoli cambiamenti che possono regalare alle stanze un’aria nuova e leggera.
Con una minima spesa, possiamo ottenere risultati davvero sorprendenti, ecco come farlo in 4 passi:
1# Punta sugli accessori
Introducete un po’ di colore in casa scegliendoli tra quelli più adatti all’arredamento e, ovviamente, ai vostri gusti. La scommessa è andare oltre i vostri limiti, osando un po’ con particolari un po’ più vivaci del solito come, ad esempio, cuscini per divani e poltrone dalle fantasie fiorite o copridivani e copriletti dai pattern che vi colpiscono. Comprate qualche bella cornice nuova e metteteci qualcuna di quelle fotografie che aspettano da anni nei cassetti. Appendete ai muri almeno una cosa nuova: un quadro (leggi anche Arredare casa con le opere d’arte), il poster di una pubblicità vintage o di un film che amate molto.
2# Opta per il fai da te
Da qualche anno è tornato molto di moda il fai da te o, come dicono gli americani DIY (acronimo di do it yourself). Ottima soluzione per rimettere a nuovo qualche vecchio mobile e divertirsi facendo qualcosa insieme in famiglia. Se non avete molta dimestichezza con il fai da te, potete chiedere consiglio ad amici più esperti, guardare qualche tutorial su youtube e sui siti specializzati, si trova davvero di tutto.
3# Recupera
Una tendenza degli ultimi anni, ma che sta continuando ad avere molto successo, specialmente nelle case dei più giovani, è il recupero di oggetti e mobili vintage, non necessariamente di valore, ma con loro fascino e una loro utilità. Se non trovate nulla nelle soffitte e nelle cantine di genitori, zii e nonni, c’è sempre il mercatino delle pulci: a primavera è bello fare qualche spedizione in compagnia.
4# Compra nuove piante
Un po’ di verde in casa è sempre bello, oltre che essere benefico per l’aria che si respira in casa (leggi anche Aria sana e pulita in casa in 5 mosse e Purificare l’aria con le piante). Approfittate di una domenica di bel tempo per fare una bella gita in una serra e godetevi l’atmosfera rilassata, i colori e gli odori. Se siete in dubbio su quale piante regalare a voi e alla vostra casa, fatevi consigliare dagli esperti (leggi anche Non solo pothos: le piante facili da appartamento).
Salva