In vendita il castello della famiglia Guinness
In Irlanda è in vendita per 30 milioni di sterline il castello di proprietà della famiglia della celebre birra Guinness.
29,5 milioni di sterline, quasi 4 milioni di pinte: è questo il valore del castello in vendita nella campagna irlandese, alle porte di Dublino.
La sontuosa dimora, nota con il nome di Luggala, fu acquistato da Ernest Guinness,Lord Iveagh per la figlia Lady Oranmore.
Lord Iveagh era capo esecutivo della Guinness, dalla morte del padre Benjamin Guinness nel 1868 fino al 1889. In seguito diventò il presidente del consiglio del birrificio.
All’età di 29 anni, Ernest Guinness, aveva assunto la proprietà esclusiva della birreria di Dublino, dopo aver acquistato la mezza quota del fratello maggiore per £ 600.000 nel 1876.
Nel corso dei successivi 10 anni, Guinness portò la fabbrica al successo senza precedenti a St. James’s Gate Brewery, moltiplicandone il suo valore.
È poi diventato l’uomo più ricco d’Irlanda dopo aver quotato la società, nel 1886 alla Borsa di Londra per £ 6.000.000 prima di ritirarsi come multi-milionario all’età di 40 anni. Rimase presidente della nuova società pubblica Guinness, ed era il suo maggiore azionista, mantenendo circa il 35% dello stock.
Il castello è circondato da 5000 acri di terreno e si trova all’interno di rigogliosi giardini con disegno originale del 18° secolo.
La prestigiosa e storica proprietà, ex residenza di caccia della famiglia Guinness, si estende su oltre 1.700 mq e consta di un totale di 27 camere da letto e 18 bagni, suddivisi tra casa principale, guest house e diversi cottage.
Fonte: LLNYC