Il bello di una casa imperfetta
Quando si compra casa o la si affitta, ci si trova nelle condizioni di scegliere velocemente arredamento e accessori e si cerca nei cataloghi una soluzione facile, economica e in linea con le nuove tendenze per la casa (leggi anche: Le nuove tendenze per l’arredamento casa).
La scelta di mobili, accessori, servizi di piatti o biancheria coordinati, se da un lato sembra facilitarci la vita, dall’altro prepara il campo alla noia e alla sensazione di vivere tra le pagine di un catalogo.
Quante volte sarà successo anche a voi di trovarvi a casa di amici seduti su un divano uguale al vostro o di bere il caffè in tazze identiche a quelle che avete da poco comprato anche voi, sedotti dal design moderno a dal prezzo basso.
Per evitare che la vostra casa diventi anonima e senza personalità l’unica soluzione è quella di prendersi un po’ di tempo in più per scegliere i pezzi d’arredo, riservandosi di arredare casa un po’ per volta.
L’ambiente domestico deve parlare di voi e per poterlo fare, è fondamentale che liberiate la vostra creatività e il vostro estro. Ci vuole tempo, ma ne vale la pena.
#1 Non comprare tutto subito
Quando arredate una casa da zero, iniziate a comprare solo gli elementi essenziali per viverci con un po’ di agio. Il resto lo comprerete con calma e con più consapevolezza di quello che davvero vi serve e vi piace. Inoltre avrete la rara opportunità di godere di
#2 Non avere paura di mischiare
Il tutto coordinato ci mette al riparo da errori clamorosi nell’accostamento di stili e colori, ma è di una noia mortale. Meglio prendersi qualche rischio e inserire elementi apparentemente in contrasto per colore e stile. Ma se proprio non ci si sente in grado di scegliere, meglio farsi consigliare da qualcuno di esperto.
#3 Inserisci elementi che parlano di te
Personalizzare la casa significa anche inserire elementi molto personali, che parlano dei nostri gusti e delle nostre passioni. Ad esempio cose che portiamo a casa dai nostri viaggi, ricordi provenienti dalle case dei nonni, oggetti che ci ricordano le nostre passioni e i nostri affetti più cari.
Salva