La casa in 3D che costa 10 mila euro e si costruisce in 24 ore
Le stampanti 3D sono ormai una realtà. Anche nel real estate. Uffici e ville stampati sono già una realtà. Ora, dalla Russia, arriva la casa stampata in 3D di 38 mq costruita in sole 24 ore e con una spesa di circa 10 mila euro .
Il progetto è stato seguito dalla società specializzata in stampa 3D Apis Cor, che a pochi km da Mosca ha costruito in 24 ore una casa di 38 mq.
Grazie ad una stampante di dimensioni relativamente piccole tanto da poter esser definita “quasi portatile”, la casa è stata costruita in 24 ore.
La casa stampata ha una forma circolare ed è stata creata con circa 10 mila euro di materiale. L’esterno intonacato la rende particolarmente accattivante. L’interno è stato pensato per esser un ambiente moderno e di design.
Non è la prima volta che una stampante 3D viene utilizzata per costruire edifici. In Cina , una stampante 3D è stata usata per costruire una villa in sole 24 ore. A Suzhou, nella Cina orientale, infatti, nel 2015 fu costruita una villa grazie all’utilizzo di una stampante in 3D con la quale sono state prodotte le pareti utilizzando una tecnica che permette di creare strati sovrapponibili di un materiale molto resistente e concepito per l’edilizia.
Non solo case: a Dubai è stato aperto il primo ufficio stampato in 3D
Costruito in soli 17 giorni, il nuovo palazzo di uffici del campus del nuovo Dubai Museum, è stato interamente stampato in 3D. Oltre 250 mq su un piano sono stati stampati con uno speciale mix di cemento, plastica e fibra di vetro con gesso.
Fonte: Designboom