Una camera da letto a prova di ansia e stress
Una camera da letto a prova di ansia. Ecco come trasformare la stanza dei sogni in un santuario della serenità per combattere ansia e stress.
Lavoro, impegni e incombenze della vita quotidiana possono creare ansia e stress.
Uno dei luoghi più “sicuri” dove potersi rigenerare dopo una lunga giornata fuori di casa dovrebbe esser la camera da letto.
Ma non sempre è qual nido accogliente che ci aspettiamo.
Ecco i consigli per creare uno spazio tranquillo e sicuro per combattere ansia e stress .
La luce
Fattore tra i più importanti nella progettazione di una stanza, l’illuminazione è anche in grado di di influenzare il nostro umore. Per questo, in camera da letto, è meglio evitare luci troppo forti e bianche che possano evocare sensazioni diverse da quelle del relax.
È bene che la luce in camera da letto sia rilassante: per questo consigliamo di prevedere diversi punti luce, con cui gestire l’illuminazione dell’ambiente.
Anche gli occhi ringrazieranno.
I colori
Per la camera da letto scegliete colori pastello dall’effetto calmante. Niente colori accesi o brillanti.
Un arredamento equilibrato e l’utilizzo di colori tenui sono il giusto mix per creare il giusto livello di rilassamento. Le tinte suggerite spaziano in una vasta gamma di colori che vanno dal bianco al marrone, con tutte le sfumature che esse contengono.
Il letto
Dopo una lunga giornata l’ultima cosa che si vorrebbe è sdraiarsi su un letto scomodo con effetto fachiro.
Un materasso comodo è indispensabile per sentirsi sollevati dallo stress della giornata, sopratutto per risvegliarsi dopo un sonno rigenerante.
Tenete sempre a portata di mano una coperta, così da non dovervi alzare durante la notte nel caso abbiate freddo.
Il comodino
Mai pensare che il comodino è un complemento di cui si può fare a meno.
Un punto di appoggio accessibile vi aiuterà a non stressarvi ulteriormente. Qui potrete appoggiare la vostra acqua per la notte, il telefono in carica, il libro che state leggendo.
Il tappeto
Piccolo trucco per stressarsi sempre meno è lo scendiletto.Se non volete il tappeto, procuratevi uno scendiletto, un piccolo tappeto che non vi farà sentire freddo ogni volta che appoggiate i piedi sul pavimento. Soprattutto nelle giornate più fredde.
L’ordine
Un buon livello di ordine in casa vi aiuterà a non farvi venire l’ansia di metter a posto. Meno disordine c’è, più armonia vi circonderà meno stress vi colpirà.
L’aroma terapia
Sono molte le proprietà delle piante, tra cui quelle anti ansia sprigionate anche dal loro profumo. Fate in modo che la vostra stanza da letto profumi di “serenità” .
Per stimolare un buon sonno sono indicate le profumazioni rilassanti come la lavanda, la camomilla, melissa, tiglio. Molto adatte, soprattutto durante la stagione invernale, le essenze balsamiche che favoriscono una buona respirazione come l’abete, eucalipto (o il cajeput, un po’ più delicato) o il pino mugo.
Salva