Le strategie per lavorare da casa senza distrazioni
Le nuove tecnologie, lo smart working e la maggior flessibilità permettono a molti di poter lavorare da casa. Se da una parte i benefici sono molti, la distrazione potrebbe esser uno dei punti deboli del lavoro da casa.
All’interno dell’ambiente domestico è dunque bene trovare il giusto equilibro per poter lavorare senza continue interruzioni come, ad esempio, il disordine, la lavatrice che va, il telefono che suona o le tentazioni che arrivano dalla cucina.
Ecco tre utili strategie per lavorare da casa senza distrazioni.
Crea un angolo dedicato
Prima cosa da fare in assoluto quando si lavora da casa, è scegliere un angolo o zona della casa da adibire al lavoro, creando un vero e proprio confine invalicabile che definisca il momento del lavoro da quello domestico.
Creare una sorta di confine permette che la routine di casa non interferisca con quella di lavoro e viceversa.
Non è necessario un locale intero per riuscire a lavorare bene da casa senza continue distrazioni, ma è opportuno trovare la giusta sistemazione che permetta una perfetta integrazione tra lavoro e casa.
Per farlo si può ricorrere a semplici accorgimenti: uno dei più facili e funzionali è quello di connotare l’area di lavoro con un preciso colore, utilizzando componenti d’arredo come un tappeto o il cuscino della sedia di un determinato colore.
Scandisci il tempo con precisione
Uno dei vantaggi del lavoro da casa è la gestione autonoma del tempo. Se da una parte l’autonomia è alleato dello smart working, potrebbe diventarne anche un nemico. Per questo, senza pianificazioni troppo stringenti, è bene riuscire ad avere una “scaletta” per la gestione del tempo.
Creare un rituale è uno dei metodi più funzionali allo scopo: la musica classica in sottofondo a inizio e fine lavoro, accendere una candela profumata a inizio lavoro e spegnerla alla fine, potrebbero esser idee per delimitare il momento del lavoro.
Lascia il lavoro alle spalle
A fine lavoro lasciati la giornata alle spalle e gli impegni il giorno dopo.
Avere a portata di mano tutti gli strumenti per lavorare potrebbe diventare controproducente, per questo, a fine giornata, è bene avere l’abitudine di eliminare tutto ciò che è lavoro dalla vista per evitare di continuare a lavorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TI POTREBBE INTERESSARE
Come ritagliarsi uno spazio tutto nostro in casa da dedicare ai nostri hobby, al nostro relax, allo studio o al lavoro. Ecco soluzioni e idee per creare un angolo studio in casa senza necessariamente avere un locale dedicato.
Leggi tutto