Le migliori piante per purificare l’aria in casa secondo la NASA
Un ambiente domestico sano è fondamentale per il nostro benessere. Per contribuire a rendere la nostra casa un ambiente migliore la NASA consiglia le migliori piante per purificare l’aria.
Purificare l’aria di casa con le piante è una delle migliori soluzioni per rendere la casa un’oasi perfetta dove trascorrere la nostra vita domestica.
Le piante hanno proprietà incredibili tra le quali quella di pulire l’aria intorno a noi: hanno una capacità di filtraggio molto potente e sono efficaci per rimuovere sostanze nocive come benzene, formaldeide, tricloroetilene, xilene, e ammoniaca.
Queste sostanze possono provocare mal di testa, vertigini, irritazione agli occhi, e altri effetti indesiderati.
Lo studio è stato condotto dalla NASA con lo scopo di individuare le migliori condizioni di vita sui mezzi spaziali; pur non essendo di recente pubblicazione, la sua validità e le ricerche condotte dal Dr. BC Wolverton, sono sempre molto attuali.
Ma quali sono le migliori piante per purificare l’aria in casa secondo la NASA?
Tra quelle oggetto di studio da parte della NASA e del Dr. Wolverton, si trovano la palma di bambù, il comune e decorativo il ficus benjamin, la felce di Boston, l’edera comune, la lingua di suocera, il crisantemo e la dracena a bordi rossi.
Queste piante sono efficacissimi filtri dell’aria: grazie alle loro proprietà infatti permettono di ripulire gli ambienti della casa dalla presenza di benzene, sostanza sprigionata da pitture e vernici, insieme al tricloroetilene e lo xylene.
Sono potentissimi filtri anche contro la formaldeide, sostanza che comunemente su trova nei detergenti per la pulizia della casa.
Tra le altre sostanze che le piante hanno capacità di filtrare c’è la trielina, potente smacchiatore domestico e utilizzata spesso per il lavaggio a secco in tintoria. A far da scudo ci pensa la gerbera, insieme allo spatifillo.
Le piante hanno anche altre straordinarie proprietà: sono infatti in grado di assorbire le onde elettromagnetiche. Ad assolvere a questa funzione sono il cactus peruvianus, una bella e decorativa pianta grassa e il filodendro, una delle piante da appartamento più conosciute e diffuse.
Raccomandazioni
Le piante necessitano di manutenzione e cura: è necessario quindi dedicare loro tempo e attenzioni, in base alla specie e alle loro caratteristiche
Se avete animali domestici in casa, fate attenzione a quelle piante che si possono rivelare tossiche per gli amici a quattro zampe
Scopri le altre piante per purificare l’aria di casa
[…] Le migliori piante per purificare l’aria in casa secondo la NASA sembra essere il primo su […]