Il primo studio di Andy Warhol venduto per 10 milioni
New York: venduto per 10 milioni di dollari l’edificio che ospitò lo studio di Andy Warhol durante gli inizi della sua carriera artistica.
Andy Warhol iniziò a lavorare alle sue opere in questa ex caserma dei pompieri nell’Upper Eastside tra la 151esima e l’87esima strada, nel 1962, quando lo spazio in casa della madre che abitava a pochi isolati non bastava più a contenere tutto il suo estro creativo.
L’edificio si sviluppa su una superficie di quasi 400 mq. Questo è stato lo studio che ha preceduto la “Factory” al 1342 della Lexington Avenue.
Quando Andy Warhol si trasferì, l’edificio non aveva il riscaldamento e tanto meno l’acqua corrente. L’affitto era di 100 dollari l’anno.
In questo studio Warhol realizza alcune serie di lavori dedicati “alla morte e ai disastri” una rappresentazione critica alla società contemporanea che mette in evidenza come gli esseri umani non siano più in grado di provare empatia di fronte alle disgrazie che colpiscono il prossimo.
Come riporta TheRealDeal.com l’acquirente dello storico studio di Warhol sarebbe Steve Bogden che avrebbe acquistato la proprietà sotto il nome societario di Warhol Hook and Ladder 13 LLC.