Come raddoppiare lo spazio nell’armadio
Lo spazio nell’armadio sembra non bastare mai e, nonostante i numerosi sforzi, ci si ritrova spesso con armadi strapieni anche a poche settimane dal cambio di stagione in cui sembrava di essere riusciti nell’intento di dare ordine al caos.
Niente panico, esiste un’altra soluzione: apportare qualche modifica all’armadio e adottare nuove soluzioni per appendere, piegare, archiviare.
1. Aggiungi nuovi ripiani e crea nuovo spazio nell’armadio
Divide et impera! Ovvero dividi e potrai governare meglio. Pare l’abbia detto Filippo il Macedone e, nonostante non si riferisse allo spazio nell’armadio, possiamo comunque applicarlo con successo per il nostro scopo. L’organizzazione diventa più facile se delimitiamo gli spazi attribuendo loro una funzione precisa. Ad esempio il ripiano più alto può accogliere le scatole in cui metteremo coperte e lenzuola o altre cose che non utilizziamo quotidianamente, mentre in quelli più in basso potremo posizionare maglie e maglioni e le scatole con gli accessori.
2. Arrotola invece di piegare
Gli indumenti come i jeans, le t-shirt, la biancheria intima, le calze e, in generale, gli indumenti che non patiscono o non hanno bisogno di essere appesi, possono essere comodamente arrotolati, invece che piegati, così da occupare meno spazio nei cassetti. Sembra impossibile, ma si tratta di una soluzione che fa risparmiare davvero molto spazio.
3. Usa l’interno delle porte
Sciarpe, cinture, guanti e altri accessori possono essere messi nelle tasche di un pratico porta oggetti da parete che può essere appeso all’interno della porta dell’armadio. Questo piccolo trucco permette di risparmiare davvero molto spazio ed è anche molto pratico per gli oggetti di uso quotidiano o gli oggetti piccoli che, messi nelle scatole, spesso ci scordiamo di avere.
4. Organizza i cassetti utilizzando scatole e divisori
Se mantenere l’ordine nei cassetti non è il tuo forte, affidati al potere delle scatole e dividi lo spazio in modo razionale. Usa le vecchie scatole per dividere per tipologia i tuoi indumenti. Avere nei cassetti la scatola della biancheria, quella delle calze, quella dei guanti o altri accessori permette di risparmiare sia spazio che tempo.
Leggi anche:
Vuoi esser felice e avere successo? Riordina l’armadio
I consigli per fare ordine e organizzare lo spazio nell’armadio
Fai spazio nel tuo armadio
© RIPRODUZIONE RISERVATA