Idee per rivoluzionare la stanza in più
Se un tempo la stanza in più diventava quasi sempre la stanza degli ospiti, oggi è spesso quella stanza in cui si finisce per ammassare cose e mobili pensando “mah sì, intanto lo appoggio qui, poi ci penso”.
L’accogliente stanza degli ospiti diventa così il grande sgabuzzino da non mostrare a nessuno, dove il disordine si accumula di mese in mese, rubando spazio prezioso che potrebbe essere usato in maniera decisamente migliore.
Esistono diversi modi per rivoluzionare la stanza in più e trasformarla in uno spazio vivo, vissuto, amato e, soprattutto, utile a tutta la famiglia. La nuova esigenza è quella di poter unire in un’unica stanza più funzioni, compresa quella di stanza degli ospiti (in fondo basta un divano o una poltrona letto da aprire al bisogno).
Pensiamo quindi alla stanza come un ambiente modulare e trasformabile in pochi istanti a seconda delle esigenze del momento. Gli elementi che ci servono per allestire la stanza multifunzione sono: divano letto, tavolino spostabile, tappeto, cuscini a volontà, televisore, stereo, scrivania o tavolino richiudibili o facilmente spostabili, libreria.
Angolo giochi di società
Una stanza dove ci si può accomodare su un divano, sdraiare sul tappeto tra i cuscini e passare ore divertendosi con gli amici a giocare ai giochi di società. Il divano dovrà essere un divano letto per poterlo comodamente utilizzare in caso di ospiti che restano per la notte.
Angolo cinema e musica
Ideale per chi ama ascoltare musica o guardare film senza disturbare o essere disturbato. Per i più esigenti si può pensare a un vero e proprio impianto home theatre (leggi anche Progettare la sala cinema) o all’angolo alta fedeltà (Leggi anche Dieci idee originali per organizzare l’angolo musica).
Angolo studio e lavoro
Un angolo della casa in cui fare silenzio e concentrarsi su un lavoro da finire o sull’esame da preparare. Una scrivania leggera (o richiudibile) e con lo stretto necessario per poter lavorare senza distrazioni. E quando abbiamo bisogno di più spazio, la scrivania si sposta (o si richiude) per lasciare spazio ad altre attività.
Angolo yoga o ginnastica
Prendersi un momento per se stessi per praticare yoga, meditare o fare semplicemente un po’ di esercizio fisico non sarà più impossibile. Basta un tappetino, luce soffusa e un po’ di buona volontà (leggi anche Creare l’angolo yoga a casa).
Salva
Salva