Nuove idee e consigli per progettare e arredare un bagno piccolo
Massimizzare e ottimizzare gli spazi di un bagno piccolo: tante nuove idee e consigli per rendere più grande la zona del relax.
Creare più spazio possibile laddove di spazio ce n’è poco è un obiettivo ambizioso ma facilmente raggiungibile. Se vi trovate a dover progettare e o arredare un piccolo bagno, provate a seguire questi consigli e ispiratevi a queste nuove idee.
In un ambiente dalle dimensioni ridotte è necessario pensare prima di tutto agli elementi indispensabili: la scelta di sanitari piccoli e scalda salviette a muro è la base di partenza per ottimizzare lo spazio.
I sanitari a sospensione di misure ridotte sono la soluzione ideale per non sovraccaricare l’ambiente rendendolo più arioso e spazioso.
Per il lavabo esistono numerose soluzioni progettate con un design leggero e al tempo stesso pratico e funzionale, studiato ad hoc per gli spazi più piccoli.
Anche i lavabi con strutture leggere sotto le quali posizionare un arredo componibile possono essere soluzioni flessibili e ottimali per un bagno piccolo.
Nel caso di spazi piccolissimi, una soluzione ottimale è il lavandino ad angolo, da abbinare ad uno specchio a tutta altezza per far sembrare più grande l’ambiente
Un’altra soluzione per guadagnare più spazio e rendere l’ambiente bagno pratico e funzionale, sono i mobili alti. Lavorare sulle altezze garantisce lo sfruttamento degli spazi in verticale, lasciando le superfici libere e di facile accesso.
In un bagno piccolo ogni centimetro di superficie è prezioso. Per recuperare più spazio possibile, una doccia con piatto a filo è la soluzione ideale. Oltre ad essere la migliore soluzione salva spazio, è anche esteticamente molto bella da vedere.
Se proprio non volete rinunciare alla vasca da bagno, oggi in commercio si trovano vasche free standing belle da vedere e funzionali anche negli ambienti più piccoli. Ideali soprattutto per ambienti lunghi e stretti, da sistemare a fondo locale.
Oltre alle soluzioni d’arredo, ecco altri consigli per sfruttare al meglio tutto lo spazio e al tempo stesso far sembrare più grande il vostro bagno piccolo:
1. Creare box con l’indispensabile
Tenete tutto in ordine e riponete le vostre cose personali in scatole. Ad esempio, create una scatola per gli accessori per la rasatura di lui, o un box con i profumi di lei. In questo modo tutto avrà un preciso posto e ordine.
2. Sfruttare il retro della porta
Non dimenticate di sfruttare anche la porta con appendini per gli accapatoi, gli asciugamani più grandi o la vestaglia.
3. Usare toni chiari
Utilizzate colori chiari e superfici lucide. Il bianco illumina e crea spazialità, così come le tinte pastello e le superfici lucide riflettono la luce dando un senso di grande ampiezza all’ambiente.
4. Ampliare lo spazio con uno specchio
Il trucco dello specchio funziona sempre aiutando a dare l’impressione che l’ambiente sia veramente più grande. Oltre ad esser scenografico, uno specchio così grande aumenterà notevolmente la grandezza del locale.