Gucci Hub: 35mila mq in via Mecenate a Milano
Le ex zone industriali di Milano tornano a diventare i poli produttivi del passato. Nasce a Milano Gucci Hub, il nuovo polo della Maison Gucci in Via Mecenate
35.000 mq di spazi industriali, tre anni di lavori e un risultato eccezionale. Ecco il nuovo polo del lusso sorto sull’area della ex-fabbrica aeronautica Caproni, in via Mecenate.
Un’operazione immobiliare notevole in cui sono raggruppari tutti gli uffici di Milano di Gucci, showroom, passerella e studi fotografici. La grande superficie di 35mila mq è stata pensata dallo studio di architettura milanese Piuarch.
Al centro del complesso svetta una torre di sei piani costruita ex-novo, con le pareti in vetro, che insiste su una superficie di oltre 3.000 metri quadri. Il volume e la forma della torre, con i suoi componenti neri e di metallo, producono un forte contrasto con le pareti di mattoni rossi degli edifici storici.
L’hangar, una volta utilizzato per l’assemblaggio dei velivoli Caproni, è stato anch’esso minuziosamente recuperato per una superficie totale di 3.850 metri quadri, dei quali 2.000 metri quadri saranno destinati ad ospitare la sfilate a partire dal 2017.
E’ stato inoltre realizzato un ampio parcheggio sotterraneo, che può arrivare a contenere 300 auto.