Le reazioni e le emozioni di chi cerca casa
Emozioni, reazioni e stati d’animo che caratterizzano la ricerca di una casa. Tra il serio e il faceto, ecco cosa ci succede quando siamo alle prese con una casa da comprare.
La ricerca della casa è un momento molto importante della vita di ciascuno di noi. Che sia per poco tempo, per una vita intera, per la famiglia o il primo monolocale, cercare una casa è una vera e propria esperienza e come tale è un insieme di emozioni che vanno dall’euforia alla rabbia, dall’allegria alla felicità.
Alle prese con la ricerca: la smania e l’ottimismo
Quando cerchiamo casa partiamo sempre gasatissimi, sicuri di ritrovarci presto con le chiavi in mano ad aprire la porta della nostra nuova casa da sogno.
E invece ci scontriamo con la dura realtà, quella fatta di visite, di annunci non sempre corretti e di soddisfazioni disattese da aspettative magari troppo alte.
Le visite: tra serietà e pignoleria
Quando entriamo in quella che potrebbe essere la nostra nuova casa, la visita all’appartamento scelto si trasforma in uno di quei momenti in cui la concentrazione è tutto. Con tutta la serietà di questo mondo ascoltiamo l’agente immobiliare mentre con fare pignolo e circospetto ispezioniamo ogni sigolo centimentro della casa.
Lo sconforto
È la ventesima casa che vediamo, la ventesima casa che speravamo fosse quella giusta e invece non lo è. Tutto intorno si fa grigio, perdiamo le speranze e siamo assaliti da un misto di tristezza, ansia e impazienza che scarichiamo sul nostro nuovo psicologo, l’agente immobiliare.
L’euforia
La casa è quella giusta. L’abbiamo trovata. Quando tutto ormai sembrava perso, ecco che arriva il colpo di fulmine, la casa giusta, l’appartamento che abbiamo sempre sognato.
L’ansia
Ok. La casa è quella giusta. Finalmente. Ora c’è la proposta, le pratiche del mutuo, il rogito, bisogna pensare al trasloco, al progetto dell’architetto, al geometra, alla scelta dell’ impresa edile e al notaio. A letto, la luce è spenta, l’ansia arriva, in silenzio ma martellante. Ok ansia, inizia la sfida. Ma vincerà la casa: è quella giusta!
Invincibili per un giorno
È arrivato il momento della firma. Qualche convenevole, pochi istanti e la casa diventerà nostra.
La firma è stata messa, la casa è nostra e noi ci sentiamo invincibili super eroi!
La felicità
È il nostro primo giorno nella nuova casa, è l’inizio di una nuova parte della nostra vita. La felicità è alle stelle. Finalmente abbiamo trovato la casa dei nostri sogni!
Salva