Pulizie per dimagrire: rimanere in forma con i lavori domestici
Quante calorie si bruciano facendo i lavori domestici e le pulizie in casa? Si può rimanere in forma grazie a questa attività fisica?
Ogni attività domestica che facciamo in casa quando dobbiamo riordinare o fare le pulizie fa bruciare al nostro corpo diverse calorie.
Il consumo calorico durante le faccende domestiche varia in base al tipo di lavoro che facciamo e al tempo che impieghiamo per farlo.
In linea generale, uno sforzo leggero porterà a consumare circa 170 calorie all’ora, mentre fare pulizie con uno sforzo moderato aumenta il consumo calorico fino a circa 240 calorie circa.
Ci sono lavori più o meno pesanti e che richiedono uno sforzo maggiore al nostro fisico e, di conseguenza, un dispendio di calorie maggiore.
Lavare i pavimenti per mezz’ora, ad esempio, permette di consumare, per 30 minuti, circa 130 calorie, mentre passare il battitappeto vigorosamente permette di consumare 120 calorie.
Le attività domestiche possono esser utili a fare un po’ di movimento, ma non sono sufficienti a dare al nostro fisico la giusta dose di esercizio quotidiano per rimanere in forma e eventualmente perdere qualche chilo.
Fare le pulizie non renderà più snello e tonico il vostro fisico: l’attività casalinga infatti non fa bruciare calorie come se si stesse facendo una corsa o un allenamento in palestra.
C’è però chi ha trasformato il momento delle pulizie in casa il momento del fitness, alternando ai lavori domestici esercizi per rimanere in forma.
Ecco alcuni video da cui prendere spunto, per divertirsi e rendere le pulizie un pò più piacevoli da fare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA