Pulire il divano: guida alla manutenzione
I consigli e i trucchi per pulire il divano. Una semplice guida alla manutenzione del fulcro del relax in casa.
DIVANI IN TESSUTO
Una manutenzione regolare del divano contribuirà a renderlo sempre bello e accogliente nel tempo. Per questo è raccomandabile spolverarlo tutte le settimane.
Innanzitutto è bene aspirare la polvere su tutta la superficie del divano e tra i cuscini, togliendoli e aspirando anche la parte sotto i cuscini stessi.
Si raccomanda di usare una spazzola morbida, al fine di non rovinare il rivestimento del divano.
In caso di macchie, è necessario intervenire il prima possibile affinchè la macchia non si depositi. Con un tessuto assorbente, tamponate la macchia per assorbire il grasso. In caso di macchie causate da sostanze secche, spazzolatele leggermente e aspirate i residui.
In commercio esistono prodotti specifici per smacchiare i tessuti dei divani. Prima di ogni intervento, accertatevi della bontà del prodotto facendo una prova su un piccolo angolo del divano non visibile in modo da verificare l’efficacia dell’agente smacchiante.
Anche in questo caso siate delicati e strofinate delicatamente la macchia da far scomparire per non rovinare l’area macchiata. È sufficiente tamponare con una spugna.
È possibile togliere le macchie dal divano anche con questi semplici metodi, senza dover ricorrere necessariamente a prodotti specifici, spesso costosi e molto inquinanti.
Metodo 1
Miscelare una parte di detersivo per delicati e tre parti di acqua. Passare la miscela di detersivo e acqua con una spugnetta sulla macchia, tamponando delicatatamente. Asciugate e spazzolate con leggerezza.
Metodo 2
Miscelare 1/3 d’acqua, 1/3 d’alcol a 90 e 1/3 di aceto bianco, tamponare delicatamente la macchia e passare una polvere assorbente (come il borotalco). Successivamente aspirare la superficie macchiata e spazzolare con leggerezza.
Anche i divani in pelle devono esser spolverati regolarmente. La polvere infatti può sbiadire la pelle e infilarsi nei pori di quest’ultima. Spolverare settimanalmente e regolarmente il divano in pelle aiuterà a mantenerlo bello e confortevole.
Aspirate la polvere con l’aiuto dell’aspirapolvere o passate un panno di pelle di daino leggermente umido.
In caso di sporco, potete lavare il vostro divano con una soluzione delicata composta da acqua e sapone delicato. Inumidite un panno e strofinate delicatamente la pelle del divao. Immediatamente dopo ripassatelo con un panno imbevuto di acqua calda. Asciugatelo subito e il divano brillerà!
In caso di macchie, un intervento tempestivo eviterà il peggio. Assorbite subito la macchia con un panno e strofinate con delicatezza.
Per eliminare subito le macchie su un divano di pelle, è possibile utilizzare una soluzione di acqua e latte detergente per il viso o sapone di Marsiglia per macchie più resistenti.
Versate la soluzione su un panno di microfibra o una piccola spugna e strofinate molto delicatamente. Successivamente passate un panno inumidito solo con acqua per eliminare i residui di sporco e soluzione e asciugate.