45 mq trasformati in open space
Un appartamento di 45 mq, situato all’ultimo piano di una palazzina di tre piani nel quartiere Sant Andreu di Barcellona, completamente ristrutturato dall’intervento dell’architetto spagnolo Oriol Garcia Muñoz.

Fotografie di Aitor Estévez
Il restauro, sebbene piuttosto radicale, è stato fatto in modo da conservare e valorizzare i dettagli storici come, ad esempio, i pavimenti originali.
Prima del restauro l’appartamento, abbandonato da molti anni all’incuria del tempo, si presentava piuttosto malmesso e caratterizzato da una divisione degli spazi angusta e poco pratica.
Il primo grande cambiamento, quindi, ha riguardato la riorganizzazione dello spazio tramite l’eliminazione dei muri non necessari e la divisione dell’appartamento in due sole zone: zona giorno e zona notte.

Fotografie di Aitor Estévez
La cucina, il bagno e l’armadio sono stati posizionati sui muri perimetrali ed è stata ricavata una magnifica veranda che si affaccia sul cortile interno e rappresenta la primaria fonte di luce dell’appartamento. La veranda è visivamente separata dal resto dell’appartamento da un gradino e da un cambio di pavimentazione: dalla terracotta della veranda a alle piastrelle decorate, entrambe restaurate.

Fotografie di Aitor Estévez
La divisione tra la zona notte e quella giorno è stata fatta poi utilizzando librerie e tende bianche, in modo da non appesantire o togliere luce. L’eliminazione della controsoffittatura, poi, ha ulteriormente dato respiro all’ambiente ampliandolo di oltre un metro in altezza.
L’effetto ottenuto ha completamente soddisfatto il committenti che avevano l’esigenza di ottenere uno spazio ampio e luminoso.

Fotografie di Aitor Estévez

Fotografie di Aitor Estévez

Fotografie di Aitor Estévez

Fotografie di Aitor Estévez
Credits: Plataforma Arquitectura – Fotografie di Aitor Estévez.
Wau spettacoloso