Un esempio di raffinata eleganza e originalità
Un appartamento costruito nel 1930 di Varsavia rimesso a nuovo grazie all’intervento della designer Marta Chrapka dello studio Colombe Design di Varsavia.
I punti di forza di questo redesign sono molti, a partire dai pavimenti in legno a spina di pesce, gli originali lampadari e mobili di design e l’uso della carta da parati d’autore in alcuni punti della casa per vivacizzare e creare angoli sorprendenti.
La designer è stata fortemente ispirata dallo stile parigino e ha lavorato per ricreare quell’atmosfera in ogni stanza facendo costruire, dove necessario, i mobili su misura disegnati da lei come, ad esempio, il tavolo della sala da pranzo.
L’ambiente della sala da pranzo è stato separato da quello del salotto da una porta a vetri anche quella disegnata su misura.
Dato che il cliente non cucina, la designer ha progettato la cucina per avere prevalentemente una funzione di luogo conviviale, quindi ricca di mobili dispensa e pensili per i piatti. Il dettaglio interessante sono le particolari griglie in metallo nero che sono stati ispirati dall’Orangerie di Versailles.
L’appartamento, curato in ogni minimo dettaglio, si distingue per l’estrema raffinatezza dei dettagli, anche quelli più “chiassosi” come la carta da parati e alcuni pezzi di mobilio dal carattere forte.
Credits: Fotografie di Rafal Lipski via Colombe Design
Alla raffinatezza e all’eleganza si aggiunge anche freschezza e funzionalità… mi ha emozionato penso che ci potrei vivere senza modificare nulla!