Come trarre il meglio da una camera da letto piccola
Anche una camera da letto piccola può essere accogliente e funzionale, basta stare molto attenti a come si utilizza lo spazio a disposizione.
Ecco qualche consiglio per trasformare una camera da letto formato mignon in una camera da letto a prova di principessa.
1. Appendi
L’errore più grosso che puoi fare in un piccolo spazio e posizionare sul pavimento ciò che può tranquillamente essere appeso al muro.
Utilizza al massimo mensole, appendiabiti e ganci saranno molto utili per guadagnare spazio e non occupare il pavimento.
2. Usa gli specchi
Gli specchi grandi hanno il magico potere di regalare la percezione di raddoppiamento dello spazio. Anche se lo spazio sarà lo stesso, la sensazione di allargamento sarà percepita dal nostro cervello come rassicurante. Ottimo l’armadio con le ante a specchio (così non dovremo rubare spazio a nessuna parete), ma va bene anche il classico specchio da appendere sopra il comò. Un trucco interessante è quello di posizionare gli specchi su pareti opposte, così da creare un’illusione ottica di moltiplicazione dello spazio.
3. Verticalizza
Utilizza tutto lo spazio verticale scegliendo librerie e armadi che arrivano al soffitto, ma non farlo su tutte le pareti e non occupare l’intera parete che sceglierai, altrimenti annullerai l’effetto di allargamento dello spazio.
4. Scegli colori chiari
I colori scuri rimpiccioliscono lo spazio, quindi se si vuol dare un senso di ampliamento meglio usare colori chiari sia per le pareti che per l’arredamento e i tappeti. Potrai scegliere i colori scuri per oggetti e piccoli particolari.
5. Attenzione alle proporzioni
Quando lo spazio è poco, l’arredamento va pensato in modo da non creare affollamenti che restringono lo spazio e sono anche poco piacevoli esteticamente. Se scegli un letto troppo grande, ad esempio, non avrai più molto spazio per gli altri mobili.
6. Via le cose inutili
Fai un’analisi di quello che hai in camera e elimina ciò che non ti serve più o non hai mai usato. Coltiva il un nuovo talento per l’essenzialità.
7. Elimina gli ostacoli
Una camera da letto piccola deve essere funzionale. Elimina quindi qualsiasi cosa che impedisca gli spostamenti. Ad esempio, se ti capita spesso di farti male inciampando un quel tappeto o di farti male battendo contro lo spigolo del comodino, evidentemente è bene pensare a una disposizione migliore.
Salva
Salva