Rimedi naturali contro le zanzare in casa
Ecco come allontanare le zanzare da casa, con alcuni tra i più efficaci rimedi naturali. Facili da realizzare, economici e non dannosi per la salute.

Allontanare le zanzare da casa con le piante
Le piante sono un repellente naturale per le zanzare: sui davanzali delle finestre o sul balcone è quindi possibile allestire un piccolo “giardino anti-zanzare”
Molto odiati dai fastidiosi insetti, sono i gerani, il cui odore risulta molto sgradevole per le zanzare.
Un’altra pianta che le zanzare proprio non sopportano è la lavanda. Se per noi è piacevole e profumata, per loro è veramente insopportabile.
Vero e proprio scudo anti zanzare è la catambra: questa pianta è una efficacissima difesa dalle zanzare che può esser piantata in vaso o a terra in giardino.
Il più antico rimedio per allontanare le zanzare è la citronella: piantatela sul balcone e vedrete che non entreranno in casa.
Anche le erbe aromatiche sono considerate una buona difesa contro i molesti insetti estivi: rosmarino, menta e basilico sono molto odiate dalle zanzare. Oltre a esser utili in cucina, sono facili da reperire, mantenere e molto economiche.
Attenzione sempre e comunque ai ristagni di acqua nei vasi, che sono terreno fertile per le zanzare. Controllate sempre che i vostri vasi siano asciutti e che non ci sia acqua che ristagna.
Allontanare le zanzare da casa con gli oli essenziali
Tra i rimedi naturali contro le zanzare dentro casa, assolutamente non dannosi per la saluta, possiamo usare gli olii essenziali. Profumano l’ambiente e tengono lontani gli insetti. I più efficaci sono gli olii alla lavanda, alla citronella, menta e eucalipto.
Vi basterà profumare casa con queste fragranze per evitare spiacevoli incontri. Se vuoi scoprire di più sugli oli essenziali per la casa, leggi qui. Valida alternativa sono le candele a base degli stessi oli essenziali.
Allontare le zanzare da casa con l’aceto
Rimedio della nonna per antonomasia è aceto e limone. L’odore acre di aceto e limone è odiatissimo dalle zanzare, per questo provate a mescolare una parte di aceto e una di limone in una tazza e utilizzatela come repellente naturale per la casa.
Repellente per zanzare fai da te
Per dire basta agli agenti chimici dei repellenti per insetti ecco un faciele, semplice e veloce rimedio fai da te. Basteranno 10 minuti per avere in casa un potente repellente.Riempite un refill spray con acqua, succo di limone, qualche fetta di limone intera e del rosmarino tritato, agitate e otterrete un potentissimo anti zanzare completamente naturale.
Le Bat Box
Potentissimo rimedio anti zanzare che la stessa natura ci mette a disposizione sono i pipistrelli. Che no, non è necessario acquistare 😉 basta semplicemente installare una bat box e attendere che i pipistrelli vi prendano la residenza. I pipistrelli, animali totalmente innocui per l’uomo, sono ghiotti di zanzare, e riescono a mangiarne fino a 2000 per notte.
Le bat box sono mini casette di legno costruite per attirare i pipistrelli e risultare uan comoda sistemazione. Con questo rimedio le zanzare non saranno più un problema.
Le zanzariere fai da te
La miglior barriera contro le zanzare in casa rimane la zanzariera. In commercio esistono diversi tipi di zanzariere: da quelle più belle, a misura a quelle più economiche e fai da te. Queste ultime, facili da reperire e montare, si riveleranno un ottima scelta per non avere sgradevoli ospiti volanti in casa.
Se avete grandi vetrate o terrazzi da riparare, niente paura: come zanzariera potrete fare da voi una tenda.
Acquistate una metratura sufficiente per coprire la superficie della della vetrata o del perimetro della terrazza, montatela come una normale tenda e per ovviare a qualsiasi movimento dato da correnti d’aria, sistemate all’estremità del tessuto dei piccoli piombini. In questo modo la tenderà non si muoverà rimanendo salda e chiusa e le zanzare non entreranno in casa.
TI POTREBBE INTERESSARE
RIMEDI CONTRO GLI SCORPIONI IN CASA
Essendo animali prevalentemente notturni di giorno tendono a nascondersi e stare al riparo da rumori e luce, ma la notte escono in cerca di cibo e acqua.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO I RAGNI IN CASA
I ragni in casa sono certamente fastidiosi, soprattutto per chi soffre di aracnofobia . Ci sono molti modi semplici e naturali per dire addio agli animaletti a otto zampe. Ecco come fare.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO GLI SCARAFAGGI
L’estate è il momento in cui il problema scarafaggi si fa più urgente. Ospiti poco graditi per varie ragioni (anche igieniche) e non facili da scoraggiare.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO LE FORMICHE
Con l’arrivo della primavera non è insolito ritrovarsi in casa una miriade di piccolissimi ospiti indesiderati che, con ordine e disciplina, arrivano puntuali a colonizzare la nostra casa, soprattutto la cucina, con le sue dispense ricche di cibi paradisiaci in confezioni aperte e i ripiani dove in alcuni momenti della giornata abbondano briciole e resti di pasti succulenti.
Leggi tutto
Lo trovano sempre il ‘buco’ da cui entrare. La catambra, poi, la fregatura più grossa che potessi avere… comprata direttamente dagli unici autorizzati, in Italia, motivo qualificante, per metterti in condizione di dire ‘è colpa tua se non hanno attecchito… ‘. Lo avevo letto… ma ho voluto testare da me… risultato? 45 euro (per tre piante) che mi guardano ancora dal loro posticino rinsecchito, e con tanto di codice a barre bene in vista…
Mi piace l’idea degli oli essenziali.mi rillassano.grazie