10 pratici mobili per piccoli spazi
Indispensabili e pratici, ecco i mobili utili a ottimizzare i piccoli spazi rendendoli anche belli e accoglienti. Dieci pratici mobili e complementi d’arredo per avere una casa sempre ordinata e confortevole.
La consolle per l’ingresso
Se c’è un luogo dove non dovrebbe mai mancare un mobile è proprio l’ingresso. Che sia a vista o separato dal resto della casa, in ingresso è sempre consigliabile disporre di un luogo dove “svuotare le tasche” e che dia il giusto benvenuto a ospiti e familiari.
Per questo è consigliabile arredare l’ingresso con una consolle, come utile piano d’appoggio o scegliere un piccolo mobile contenitore che faccia, magari, anche da scarpiera.
Una piccola poltroncina
Se lo spazio per la consolle non c’è, una soluzione alternativa valida come temporaneo piano d’appoggio, potrebbe esser una piccola poltroncina. Utile al momento giusto e bella da vedere.
Scaffalatura orizzontale
Una soluzione salvaspazio e molto utile laddove è necessario recuperare più spazio possibile, è la scaffalatura orizzontale. Può esser creata una libreria orizzontale o una lunga cassapanca con il doppio utilizzo di contenitore e comoda seduta. Utile per riporre tutto ciò che in casa non trova spazio altrove.
Lo specchio
Il trucco dello specchio funziona sempre aiutando a dare l’impressione che l’ambiente sia veramente più grande. Oltre ad esser scenografico, uno specchio così grande aumenterà notevolmente la grandezza del locale.
L’appendiabiti
Uno dei complementi d’arredo più utili in casa è l‘appendiabiti: in ingresso o in corridoio, a parete o da terra, l’appendiabiti mantiene ordine ed è luogo deputato per le giacche e i cappotti che altrimenti verrebbero lasciati in giro.
Un pouf
I pouf sono un’ottima soluzione salva spazio. Utili come seduta, come poggia piedi per i momenti di relax, possono diventare anche alleati nelle case più piccole. I pouf in commercio infatti assolvono a diverse funzioni: se ne trovano di contenitori, di pouf letto, e pouf che diventano anche comodi piani d’appoggio.
Divano letto
Immancabile in un piccolo soggiorno è il divano letto che all’occorrenza si trasformerà in letto per gli ospiti.
Il tavolo multiuso
L’alternativa al tavolo da pranzo potrebbe esser un tavolo multi uso che si presta ad esser un piano di lavoro, la scrivania dell’angolo studio, un tavolo da pranzo.
Sedie pieghevoli
Sedie e sgabelli pieghevoli sono un’ottima,pratica ed economica soluzione per poter aver ospiti in casa anche quando lo spazio è poco. Le sedute pieghevoli occupano pochissimo spazio e si possono riporre anche in un armadio o sgabuzzino.
Tavolo allungabile
Must have per ogni piccola casa che si rispetti è il tavolo allungabile. Che sia in cucina o in soggiorno, il tavolo allungabile si rivelerà utilissimo in caso di ospiti per conviviali cene con amici e parenti.
Diverse sono le soluzioni che si possono trovare: dai tavoli più moderni con meccanismi a scomparsa, fino a piccoli e vecchi tavolini con ribaltina che si trasformano in consolle.