Decalogo per disordinati che vogliono diventare ordinati
Se siete disordinati cronici e volete provare a cambiare abitudini avvicinandovi al mondo dell’ordine, ecco il decalogo di consigli che fa per voi per diventare più ordinati in casa.
1. Non procrastinare
Mai rimandare a domani quello che potete fare in un minuto oggi
Basta veramente poco per diventare ordinati: cominciate ad esempio dalle scarpe quando rientrate in casa mettendole al loro posto invece di lasciarle sparse per la casa. Oppure dalla posta: quando aprite una busta, buttatela via subito e tenete il contenuto, se vi serve.
2. Cucinate, mangiate e pulite subito
Fate tutto con comodo. Alla fine del lauto pasto provate a riordinare immediatamente. Il giorno dopo sarà una piacevole sorpresa trovare tutto in ordine
3. Fate andare la lavastoviglie di notte
Fa tutto lei, dovrete solo svuotarla la mattina. E avrete poi tutto lo spazio per metter i piatti sporchi della sera senza lasciarli nel lavandino.
4. Il letto
Se volete che la camera abbia un aspetto ordinato in un secondo, vi basterà rifare il letto ogni mattina. Dopo colazione, dedicate un minuto alle lenzuola. Il ritorno a letto la sera sarà tutta un’altra cosa!
5. I vestiti
Quanto è bello arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, togliersi i vestiti e mettersi comodi? Si, è bellissimo. Ma questo è un ragionamento da disordinati!
Se avete l’abitudine di lanciare pantaloni e magliette in giro per casa, provate a metterli su una sedia o se sono sporchi, direttamente nel cesto della biancheria.
6. Datevi un appuntamento con la lavatrice
Scegliete un giorno (o più, in base alle vostre esigenze e al vostro guardaroba) e dedicatelo al bucato. In questo modo potrete prendere il ritmo per iniziare la vostra avventura nel magico mondo dell’ordine.
7. Pulite dopo l’uso
Dopo aver usato il lavandino in cucina o in bagno, in un secondo dategli una sciacquata. Basterà veramente poco per evitare che si accumuli sporco e disordine.
8. Addio polvere
Gli acchiappa polvere sono miracolosi, facili da usare e soprattutto efficaci. Mentre siete al telefono con Tizio, Caio o Sempronio, togliete la polvere dai pavimenti. Non ve ne accorgerete neanche!
9. Fatelo una volta alla settimana
Lavate il pavimento a fondo e passate l’aspirapolvere anche sul divano. Una volta alla settimana eh. La vostra casa ringrazierà!
10. Provare per credere
Se siete arrivati a leggere questo post fino alla fine, provate a mettere in atto i nostri consigli, non ve ne pentirete. E sarete meno disordinati.