Come usare al meglio il forno elettrico
Il forno elettrico (specialmente se di vecchia generazione) è uno degli elettrodomestici che, se usato male, incide pesantemente sulla bolletta dell’elettricità (e anche sulla riuscita delle nostre ricette).
La situazione migliora sensibilmente quando si possiede un forno di classe A multifunzione, ma è possibile comunque ridurre il consumo il consumo di elettricità e assicurarci la riuscita dei nostri piatti anche se abbiamo è un forno non nuovissimo.
Quali sono le caratteristiche delle diverse modalità di cottura di un forno standard
Forno statico
Molti forni di nuova generazione non prevedono nemmeno più questa funzione perché praticamente tutte le cotture in forno statico possono essere sostituite benissimo dal forno ventilato che permette una cottura più veloce e quindi più economica. Se il vostro forno ne è dotato e proprio non potete farne a meno, cercate di limitarne l’uso alle ricette che richiedono una cottura non troppo lunga come le torte e la pizza.
Forno ventilato
Il forno ventilato permette di cuocere i cibi a temperature più basse grazie all’aumentata potenza data dal flusso d’aria che convoglia il calore e permette una cottura uniforme e veloce. Il forno, inoltre, si scalda in meno tempo e vi farà risparmiare tempo e elettricità. Questa modalità di cottura è ritenuta l’ideale per torte, pane e pizza, ovvero per la cottura degli impasti che necessitano di un tempo di lievitazione.
Grill
Il grill del forno elettrico consiste in una resistenza che diventa incandescente e irradia calore intenso che cuoce in modo veloce. È ideale per terminare la cottura di tutti quei piatti che prevedono la formazione di quella gustosa crosticina croccante. Dato che più si avvicina il cibo al grill e più il calore aumenta, per ottenere la giusta gratinatura ed evitare di annerire la superficie dei nostri manicaretti, meglio non posizionarli troppo vicino e controllarli spesso durante la cottura.
Grill ventilato
Il grill ventilato unisce la funzione del grill a quella del forno ventilato e permette quindi di convogliare il calore sprigionato dal grill in tutto il forno. Rispetto al grill semplice, il grill ventilato può essere utilizzato come metodo di cottura per arrosti che devono essere ben rosolati superficialmente, ma anche ben cotti internamente.
Come abbassare i consumi del forno elettrico e farlo durare più a lungo
- Preriscaldate il forno solo per il tempo necessario
- Usate la funzione forno ventilato al posto di quella statica
- Durante la cottura aprite il forno il meno possibile per non disperdere aria calda e consumare quindi energia per far tornare il forno in temperatura
- Spegnete il forno all’avvicinarsi della fine della cottura, in modo da sfruttare l’accumulo del calore e proseguire quindi la cottura senza consumo di elettricità
- Utilizzate il grill solo per il tempo necessario per non aumentare troppo il consumo di elettricità
- Quando accendete il forno per preriscaldarlo fate attenzione a togliere eventuali teglie, fogli d’alluminio e carta forno che potrebbero essere al suo interno
- Quando controllate i cibi in cottura, non utilizzate come piano d’appoggio la porta del forno perché rischiate che si disallinei e non chiuda più bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
TIo ho comprato il forno piccolo d’appoggio per cuocere totto uso il metodo ventilato ,si scalda rapidamente cuoce molto bene ho dimenticato di possedere il forno grande
Articolo interessante. Essendo che la cottura in un forno ventilato è uniforme, si possono cuocere più pietanze contemporaneamente risparmiando tempo e energia. Come hai scritto nell’articolo è consigliabile non aprire il forno durante la cottura dei cibi, soprattutto se all’interno ci sono torte o pizze (o comunque alimenti che hanno bisogno di lievitazione), per questo il forno deve essere dotato di luce interna che permetta di controllare la cottura del cibo senza aprile la porta del forno.
Puoi stare attendo quando vuoi all’ utilizzo , non al consumo il risparmio è irrilevante. ….
Si con il forno ventilato è più veloce la cottura però le mie torte svengono tutte al centro , vorrei sapere cosa sbaglio. Il forno l’ho acquistato da poco e non sono molto pratica ad usarlo.