La casa miraggio con la piscina sul tetto
La residenza di 198 mq, progettata dallo studio d’architetti Kois Associated Architects, si sviluppa su un solo piano ed è situata sull’isola di Tinos, un’isola dell’arcipelago delle Cicladi.
Il desiderio dei committenti era quello di realizzare una struttura che si integrasse perfettamente nel panorama roccioso della costa nord dell’isola e che avesse come punto di forza la possibilità di godere del bellissimo panorama in modo totale.
La struttura della casa, infatti, risulta perfettamente integrata con l’ambiente e, grazie alla piscina posizionata sul tetto dell’abitazione, offre un effetto visivo molto suggestivo dove l’acqua della piscina si fa specchio e miraggio confondendo i suoi confini con la linea dell’orizzonte e rispecchiando, a seconda dell’inclinazione dello sguardo, i colori del cielo e i contorni delle rocce circostanti. Nelle notti di luna, poi, l’acqua della piscina si offre come specchio argentato.
La maggior parte dei materiali usati per la costruzione (pietre e terra) provengono dalle zone circostanti. Anche per i metodi di costruzione si è preferito utilizzare quelli in uso sull’isola, così da sfruttare al meglio le caratteristiche offerte dai materiali locali che, se utilizzati nel modo giusto, sono in grado di isolare termicamente in modo efficiente e naturale.
Anche la piscina, oltre a offrire una vista meravigliosa, riflettendo la luce solare e disperdendo il calore, funge da raffrescante naturale.
Il risultato è una casa che si confonde perfettamente con il panorama, quasi nascondendosi all’occhio, se non fosse per lo specchio d’acqua sul tetto che offre a chi guarda da lontano un effetto molto simile a un miraggio.
Credits: Kois Associated Architects
Salva