La residenza del più grande clown del mondo
1La residenza francese del più grande clown del mondo, Slava Polunin, è un castello dipinto di giallo situato circa 50 km da Parigi nei pressi di Crécy-la-Chapelle.
Slava Polunin si è stabilito qui nel 2010 insieme alla sua famiglia e a tutti gli artisti con cui lavora stabilmente da anni portando lo Slava’s Snowshow in tutto il mondo (al Teatro Strehler di Milano fa il tutto esaurito da anni ogni volta che torna).
Dopo aver portato l’arte della clownerie nei palcoscenici di tutto il mondo e aver vinto premi prestigiosissimi, Slava ha deciso di portare il suo genio visionario anche nel progetto della sua casa e dei giardini che la circondano, facendo del castello una residenza che lascia completamente senza fiato.
I castello di si chiama Le Moulin Jaune ed è visitabile come un parco giochi, ma non è un semplice parco giorchi, ma piuttosto una vera e propria esperienza onirica e poetica. Oltre alla visita guidata, è possibile partecipare a tutte le iniziative organizzate e alle residenze d’artista che Slava Polunin e i suoi artisti dell’Academy of fools organizzano.
Pare che Slava si sia fatto costruire un letto galleggiante su cui si adagia per progettare i suoi spettacoli. Se si è molto fortunati, è possibile essere accolti proprio da lui quando si arriva per visitare il castello e i suoi 5 giardini a tema.
I giardini non sono facilmente descrivibili, bisogna visitarli per capirne la grande magia e per essere pervasi dalla poesia di queste visioni.
Aggirandovi per i giardini, potrete incontrare l’albero dei libri, muri attraverso i quali è possibile passare senza sforzo, giganti che vivono tra gli alberi, un fiume che scorre al contrario, un enorme uovo in cui vive una comunità di galline, una roulotte abitata da una bellissima zingara, una luna canterina che si culla su un’amaca e un tempio buddista originale che è stato portato dalla Korea.
La primavera è certamente la stagione più ricca di eventi e workshop, ma il castello è favoloso in tutte le stagioni perché è in continua trasformazione.
Credits: Fotografie da Le Moulin Jaune
troppo carina…:)