La casa di Totoro esiste davvero
Un vero sogno che diventa realtà per i bambini e gli adulti che amano Totoro, il personaggio del bellissimo film d’animazione Il mio vicino Totoro (titolo originale Tonari no Totoro) diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
Ambientato nel Giappone rurale del 1950, il film racconta le vicende delle due sorelline Satsuki e Mei, appena trasferite insieme al padre in una graziosa casetta, in aperta campagna, dove vivranno esperienze incredibili.
La casa è stata una delle attrazioni dell’Expo del 2005 il cui tema era “La saggezza della natura”. Al termine della manifestazione i padiglioni furono quasi tutti smantellati e fu creato l’Expo Memoria Park, conosciuto anche come Morikoro Park, situato a 40 minuti dalla città di Nagoya.
La piccolo casetta, ricostruita seguendo i disegni di Hasao Myazaki, è una replica perfetta della casa del film. Ma il suo interesse non è legato esclusivamente al film, ma rappresenta una bella occasione per visitare una casa in perfetto stile rurale giapponese tipico degli anni ’50, completa di tutti gli ambienti, i mobili e gli accessori: un vero e proprio viaggio nella vita quotidiana di una famiglia giapponese a quei tempi.
Credits: Fotografie da Kotaku.com e Studio Ghibli
Che magia!