Versailles: Alain Ducasse sarà il nuovo Re Sole
Per la prima volta nella storia, i turisti che lo vorranno potranno dormire come re nella Reggia di Versailles, l’edificio da dove Luigi XIV governò la Francia.
- Sarà Alain Ducasse a guidare la squadra che trasforemrà parte della Reggia di Versailles in albergo e ristorante.
- L’apertura dell’ hotel è prevista per il 2018 e i lavori costeranno circa 15 milioni di dollari
Originariamente residenza di caccia, nel 1682 Luigi XIV trasformò il modesto edificio in sontuosa residenza e sede principale del potere. Da sempre considerata una degli esempi di architettura più importante del mondo, la Reggia di Versailles è uno splendido esempio del genio architettonico umano, un concentrato di prodezze architettoniche e stilistiche che lo hanno fatto diventare ben presto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Visti gli altissimi costi di gestione e di manutenzione e i tagli delle sovvenzioni pubbliche – passati quest’estate da 47 a 40 milioni di euro – la Reggia di Versailles ha invitato gli investitori a presentare offerte per l’apertura di un hotel.
Ad aggiudicarsi la gestione della struttura ricettiva è stata LOV Hotel Collection, un gruppo di hotel di lusso con sede a Savoie, Francia. La società costruirà un hotel di 20 camere con ristorante stellato a firma di Alain Ducasse.
Oltre 3000 mq di superficie saranno destinati a hotel e ristorante. I lavori costeranno circa 15 milioni di dollari e si prevede che lo stile di hotel e ristorante saranno fedelissimi all’opulenza tipica del 18° secolo. L’hotel dovrebbe aprire nel 2018.
Fonte: eater.com