Il bellissimo restauro di un appartamento vista mare
Il raffinato restauro di un appartamento di 200 mq, situato in un edificio risalente alla seconda metà del XIX e affacciato sul lungomare di Lisbona.
A rar.studio i committenti hanno chiesto di valorizzare il più possibile le peculiarità dell’appartamento (compresi gli arredi d’epoca) e recuperare sia i pavimenti in legno che le piastrelle originali del XIX secolo della cucina che erano state coperte da interventi recenti.
La distribuzione degli spazi, le numerose fonti di luce naturale e i soffitti alti rendono l’appartamento naturalmente luminoso.
Solo i bagni hanno subito interventi importanti con l’impiego di intere lastre di marmo portoghese rosa in uno e marmo bianco dalle venature nere nell’altro. Le lastre di marmo sono state utilizzate per creare il box della doccia, i lavandini e la parete posta dietro la vasca da bagno del bagno più piccolo.
In cucina le piastrelle originali sono state recuperate eliminando le coperture precedenti e creano un bellissimo contrasto con gli elementi moderni della rubinetteria e dell’arredamento minimale.
Alcuni spazi della casa sono stati adibiti ad ambienti ad uso di tutti gli abitanti dell’appartamento, ad esempio spazi con armadi e mobili in cui poter archiviare qualsiasi cosa. Sono state concepite come aree a vista facilmente accessibili dalla maggior parte degli ambienti che creano delle zone di contatto tra gli spazi privati e quelli comuni.
La progettazione del nuovo impianto elettrico e di riscaldamento ha tenuto conto delle moderne esigenze di efficienza e risparmio.
Credits: Fotografie di Fernando Guerra
È semplicemente meraviglioso questo accostamento del bianco al parquet trovo che è molto elegante .belli i tendaggi che chiudono l’armadio.eccezionale anche gli accostamenti del bagno e cucina.bello veramente bello.prendero’idee per restauro del mio attico vista Roma