7 bellissime decorazioni di Pasqua
La Pasqua coincide con l’inizio della primavera e il ritorno alla vita della natura, con i suoi boccioli dai colori delicati, le gemme e i germogli verde chiaro sui rami degli alberi e le fioriture improvvise che profumano l’aria e offrono allegri squarci di colore, dopo un lungo e grigio inverno.
Infatti i simboli della Pasqua più conosciuti e diffusi sono tutti legati al ritorno alla vita. Il più antico e legato alla tradizione italiana è l’uovo, subito dopo la colomba, i rami d’ulivo e degli alberi da frutto in fiore, le campane, l’agnello e, negli ultimi decenni, sono arrivati anche i coniglietti, tipici della tradizione tedesca e nord americana.
1. Uova, insetti, dinosauri e supereroi

Foto da Pinterest
Divertenti, facili da fare e adatti per grandi e piccini. Procuratevi un po’ di tatuaggi temporanei con i soggetti che preferite. Cuocete le uova che volete decorare in modo che siano ben sode e lasciatele raffreddare. Ritagliate le figure e applicatele seguendo il procedimento indicato sulle istruzioni del tatuaggio e prestando attenzione a farle aderire bene alla superficie dell’uovo. Otterrete delle uova decorate da utilizzare come decorazioni a tavola, come segnaposti e da regalare.
2. Uova zuccherine

Foto da Pinterest
Allegre e perfette per come decorazione da alternare alle uova colorate o alle semplici uova di cioccolato. Procuratevi le classiche uova di cioccolato ricoperte di zucchero, gli zuccherini decorativi che si usano per le torte e la colla alimentare (colla edibile). Versate gli zuccherini in una ciotola , spennellate le uova con la colla e tuffatele una per una nella ciotola facendo attenzione che si ricoprano completamente. Una volta asciutte, sistemate le uova zuccherate in una ciotola alternandole con altre uova di cioccolato ricoperte di zucchero.
3. Uova con sopresa

Foto da Pinterest
Le uova con sorpresa personalizzata ideali per un omaggio divertente e originale. Procuratevi delle sorprese della misura giusta per entrare in un uovo di gallina, le uova, dei cestini di carta da bignè (meglio se colorati), un tubetto di colla. Con la punta di un coltello praticate alla base nelle uova un buchetto sufficiente a far uscire il contenuto (che userete per preparare torte e frittate), lavate bene le uova e fatele asciugare bene. Riempite le uova con la sorpresa e sistematele nei cestelli di carta a cui avrete applicato un po’ di colla. Una volta che la colla sarà asciutta, potrete personalizzarle con un nastrino e un bigliettino d’auguri.
4. Uova bouquet da appendere

Foto da Pinterest
Per dare un tocco di allegria alle finestre di casa. Procuratevi delle uova di gallina, dei rotoli di nastro colorato, della colla super resistente e dei fiori (sceglieteli tra quelli che durano di più, oppure usate quelli finti). Svuotate le uova facendo un buchetto nella parte superiore, lavatele e fatele asciugare. Cospargete con la colla la circonferenza dell’uovo e fissate il nastro che avrete tagliato della misura giusta per la vostra finestra. Prima sistemare i piccoli bouquet di fiori, fate trascorrere qualche ora, così da assicurarvi che la colla sia asciugata bene. Disponete poi le vostre uova bouquet appendendendole alle finestre.
5. Centrotavola con uova e narcisi

Foto da Pinterest
Per questo centrotavola, perfetto per decorare la tavola di Pasqua, è sufficiente procurarsi dei vasetti di narcisi fioriti e trapiantarli con un po’ di terriccio in un vaso rettangolare che potrete decorare all’esterno con della carta crespa della tinta in tono con i piatti o i tovaglioli. Ricoprite poi la terra con del muschio (anche quello lo trovate dal fiorista) e distribuite sopra delle uova sode (se preferite le potete anche colorare).
6. Coniglietti segnaposto

Foto da Pinterest
La tavola di Pasqua, spesso più informale di quella natalizia, offre la possibilità di utilizzare materiali più semplici per la sua decorazione. Ad esempio questi coniglietti segnaposto che possono essere ritagliati disegnandoli su carta da pacchi o altra carta colorata a seconda del colore dominante della tavola. Sui coniglietti scrivete il nome della persona e legateli ai tovaglioli con un semplice cordino da pacchi.
7. Vaso di uova e rami fioriti

Foto da Pinterest
Un’idea semplicissima da realizzare, ottima per decorare un angolo di casa. Le uova finte sono da scegliere tra quelle maculate e di varie dimensioni. Disponetele poi un un vaso grande e ricopritele di acqua. Inserite poi i rami fioriti in modo da creare una composizione armonica.
Guarda tutte le più belle decorazioni di Pasqua su Pinterest
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[…] 7 bellissime decorazioni di Pasqua sembra essere il primo su […]
[…] blog: Casa.it […]