Il bellissimo restauro di un appartamento Art Nouveau
Un bellissimo appartamento d’epoca Art Nouveau di 97 mq, situato nel quartiere Eixample di Barcellona, completamente restaurato con una particolare attenzione alla redistribuzione degli spazi e all’utilizzo delle fonti luminose naturali così da trasformare un appartamento con tanti spazi bui, in un ambiente più spazioso e meglio illuminato. L’originale distribuzione delle stanze, infatti, con suoi spazi divisi penalizzava molto sia l’utilizzo dello spazio che la luminosità degli ambienti.
Il progetto di ristrutturazione nasce dalla collaborazione tra lo studio CaSA di Matteo Colombo e Andrea Serboli e l’architetto Margherita Serboli.
Quello che i committenti desideravano era trasformare l’appartamento in modo da avere almeno 3 stanze da letto, modernizzando gli ambienti, ma senza perdere di vista l’anima di inizio ‘900 che li caratterizzava.
Desideravano, inoltre, guadagnare una migliore illuminazione naturale e mantenere il più possibile il gusto Art Nouveau nella scelta dei materiali.
L’uso sapiente dei colori e degli accostamenti tra diversi materiali degli interni riprende lo stile della facciata.
Come per i materiali da costruzione, anche i mobili sono stati scelti per enfatizzare lo stile dell’appartamento con qualche tocco vintage che regala agli spazi abitativi il calore degli ambienti vissuti.
Il tocco finale è dato dai colori e atmosfere mediterranee dei dipinti di Piero Serboli appesi alle pareti del salone principale.
Credits: fotografie di Roberto Ruiz
[…] blog: Casa.it […]
stupendo questo appartamento 🙂
http://www.serlam.it