Il grattacielo più alto del mondo arriverà a oltre 1 chilometro
Si chiama Sky Mile Tower ed è l’ambizioso progetto per la costruzione del grattacielo più alto del mondo che misurerà 1.699,87 metri.
Lo studio di architetti Kohn Pedersen Fox e gli ingegneri dello studio Leslie E. Robertson Associates stanno lavorando al progetto di Next Tokyo, un arcipelago di isole artificiali che sorgeà nella baia di Tokyo e potrà ospitare oltre 50.000 persone. Fulcro del progetto è quello che potrebbe diventare il grattacielo più alto del mondo, una costruzione di oltre 1 chilomentro di altezza pronto a spodestare il primato al Dubai Burj Khalifa, attualmente la torre più alta al mondo, che misura 828 metri.
Next Tokyo nasce come progetto per far fronte ai cambiamenti climatici e per proteggere Tokyo dall’innalzamento delle acqua: l’arcipelago artificiale infatti formerebbe una barriera per proteggere la capitale del Giappone da future inondazioni, oltre che far fronte alla mancanza di spazio.
Il gruppo di isole a forma esagonale ospiterà case, servizi, alberghi, ospedali, scuole e palestre. Il grattacielo avrà anch’esso una forma esagonale resistente al vento e sarà progettato per esser completamente autosufficiente sfruttando le risorse naturali come energia solare, eolica e idrica. La facciata del grattacielo infatti è stata pensata per raccogliere, filtrare e immagazzinare l’acqua piovana per l’approvvigionamento dell’edificio.
Il futuro è già qui!