Quanto vale il real estate nel mondo?
Vi siete mai chiesti quanto vale l’intero patrimonio immobiliare di tutto il mondo? La cifra è sbalorditiva e ha 12 zeri.
Una ricerca di Savills ha analizzato il valore totale di tutto il patrimonio real estate del mondo, sommandone il valore complessivo che ammonta a 217.000.000.000.000 dollari.
Questa cifra è superiore di 12 volte al PIL degli Stati Uniti e 21 volte a quello della Cina. In questo totalone sono state inserite tutte le proprietà debitamente registrate e dichiarate, considerando il settore residenziale, quello commerciale e quello dei terreni.
La stratosferica cifra a 12 zeri inoltre è 36 volte il valore totale di tutto l’oro estratto e di 3,9 volte il valore totale dei titoli azionari.
Il mercato residenziale è quello che concorre in maniera maggiore a comporre questo grande patrimonio tenendo conto che ci sono 2.5 miliardi di famiglie nel mondo.
Hong Kong e Cina svettano come paesi in cui si trova la parte più cospicua di questo patrimonio, soprattutto se si considera che un quinto della popolazione mondiale vive lì.
Nel mercato residenziale domina anche il Nord America, che detiene più di un quinto del valore del patrimonio residenziale totale. Ma la sua dominazione è anche a livello commerciale. Seguono il Nord America, l’Europa, l’America Latina, il Medio Oriente e l’Africa.
I mercati emergenti rappresentano poi un potenziale enorme e laddove questi mercati raggiungeranno la media globale, il valore totale del real estate salirebbe del 54%.
Oggi i paesi che trainano il mercato residenziale con i valori più alti sono Londra, Hong Kong, New York, Parigi e il Principato di Monaco. Per quanto riguarda le città più economiche del mondo, troviamo: Dar es Salaam, Il Cairo , Nairobi, San Salvadore e Amman.