Organizza al meglio la tua cucina
Se l’ordine non è il tuo forte, segui questi pratici consigli per organizzare gli spazi in modo efficiente. Una cucina in ordine è molto più piacevole da vivere e facile da usare.
1 Elimina il superfluo e riorganizza il necessario
Svuota uno ad uno tutti i pensili e approfitta per pulirli bene dentro e fuori. Per prima cosa butta via i cibi scaduti e le stoviglie sbeccate, poi fai degli scatoloni con gli utensili e le pentole che non utilizzi più. Liberare posto è indispensabile per iniziare a fare ordine.
2 Ogni cosa al suo posto
Acquista un portaposate abbastanza grande da riempire il cassetto in cui le metterai, così da sistemare tutte le tue posate in ordine. Per i coperchi utilizza delle griglie apposite oppure delle scatole resistenti in modo da metterli in ordine di grandezza e poterli prendere con più facilità quando servono. Impila per forma e ordine di grandezza i contenitori di plastica, disponendo tutti i coperchi in ordine di grandezza in verticale.
3 Dividi pentole e stoviglie per forma e tipologia di utilizzo
Dividi per famiglie d’uso le stoviglie e le pentole, in modo da avere piatti, bicchieri, ciotole e tazze ad altezza d’occhi, mentre per le pentole va benissimo anche una posizione più in basso.
4 Usa le mensole per riporre ciò che ti serve davvero
Compra dei vasi trasparenti con coperchio ermetico in cui potrete mettere pasta, riso, legumi e cereali. Ve ne sono di molto carini in commercio. Sono piacevoli da vedere e pratici da usare. Evita di occupare spazio con oggetti che non ti servono più (o non vi sono mai serviti). Disponi poi i libri di cucina su una mensola comoda per la consultazione, ma distante da possibili schizzi di cibo.
5 Ordina i vasetti di spezie e di erbe aromatiche
La soluzione migliore è quella di acquistare vasetti tutti uguali da riempire con le spezie e le erbe aromatiche che utilizzi e disporle su una mensolina a loro dedicata, da montare accanto alla zona fornelli.
Leggi anche: Come organizzare la dispensa
Salva
[…] Organizza al meglio la tua cucina sembra essere il primo su […]
[…] blog: Casa.it […]
nice post!!!
http://www.serlam.it
[…] Leggi anche: Organizza al meglio la tua cucina […]