Semplicità svedese: Villa Överby
Situata su un altopiano naturale in cima a un promontorio roccioso a Värmdö, alle porte di Stoccolma, questa meravigliosa villa è la sintesi della semplicità dello stile svedese.
La villa, che gode di una vista panoramica su una splendida baia, poggia su una roccia calcarea su cui è stata realizzata e da cui è stato recuperato anche il materiale per la pavimentazione della casa. Sul lato rivolto verso il mare si apre una grande terrazza con piscina e uno piccolo salottino con camino. Gli interni minimal sono stati perfettamente realizzati in linea con le forme pulite della struttura dell’edificio. Ampie vetrate garantiscono luminosità e una vista mozzafiatto da tutte le stanze della casa.
L’idea alla base della realizzazione di questo progetto – dicono gli architetti dello studio diretto da John Robert Nilsson era quella di creare un edificio dalle forme nitide in netto contrasto con il paesaggio circostante perchè la presenza di un oggetto tanto concreto quanto astratto per la posizione, aumenta l’esperienza che la natura regala con le sue ricche sfumature.
Villa Överby
Värmdö, Stoccolma
Architetti: John Robert Nilsson
Committente: Privato
Foto: Åke E:son Lindman