Arredare con le resine decorative
Resine decorative per la casa: cosa sono, come si utilizzano e quali vantaggi hanno.
Grazie alla loro praticità e alla loro flessibilità di utilizzo, le resine decorative sono una delle ultime tendenze del design di interni. In questa guida vedremo cosa sono, come si utilizzano e quali sono i loro vantaggi.
Cosa sono le resine decorative
Tra le varie resine sintetiche, quella più comunemente utilizzata nell’edilizia per realizzare pavimentazioni e decorazioni in resina è la resina epossidica composta da resine bicomponenti pure o caricate da speciali cariche minerali che ne aumentano la resistenza e la compattezza. La resina epossidica è applicabile per colata o stratificazione.
Lo strato resinoso può essere applicato su ogni tipo di superficie in legno, ceramica, marmo ecc., eliminando così i costi della rimozione del rivestimento esistente e del ripristino del sottofondo o eventuale modifica di porte e soglie, visto lo spessore minimo di soli 3 mm.
Quali sono i vantaggi delle resine decorative per la casa
Grazie alla loro flessibilità di applicazione, alla loro praticità e versatilità, le resine hanno molteplici vantaggi che le portano ad esser un’ottima scelta per la casa. Tra i vantaggi, i principali della resina sono:
- È veloce da stendere e applicare
- È adatta a superfici orizzontali ma anche verticali
- È una superficie resistente all’usura e all’abrasione e dalla continuità perfetta
- Ha una lunga durata nel tempo
- È facile da pulire
- Il risultato estetico completamente personalizzabile
Come utilizzare le resine decorative in casa
Le resine si prestano a molteplici utilizzi in casa. Possono esser una validissima e pratica alternativa alle pavimentazioni tradizionali: grazie alla loro resistenza e flessibilità infatti sono molto indicate per i pavimenti di tutta la casa.
Sono personalizzabili, veloci da applicare e conferiscono alla casa un tocco di personalità e stile in più. Inoltre le resine garantiscono massima igiene e sono antipolvere: essendo una superficie impermeabile senza fughe né fessure permettono una estrema facilità nella pulizia e la massima igiene rispetto ad altre superfici con un’ottima durata nel tempo.
Si prestano come ottima soluzione per la cucina, in bagno, in soggiorno e in camera.
Gli utilizzi delle resine sono molteplici: non solo per i pavimenti , le resine si trasformano in veri e propri elementi decorativi: sono ideali per dare massimo spazio alla fantasia e creatività in tutta la casa, persino nel box doccia!
Qui tutte le risorse per conoscere meglio le resine: Pavimenti in Resina e Ecologicamente Group