Dormire come un re nella Reggia di Versailles

0

La Reggia di Versailles si appresta ad aprire un lussuoso hotel vista Orangerie

Galleria degli Specchi - Foto Myrabella / Wikimedia Commons

Galleria degli Specchi – Foto Myrabella / Wikimedia Commons

LaReggia di Versailles è uno dei palazzi più straordinari d’Europa, antica residenza reale dei Borbone di Francia, fortemente voluta da Luigi XIV per allontanarsi dalla città considerata sporca, caotica e pericolosa.

Château de Versailles / Fabrice Lemessier  - Wikicommons

Château de Versailles / Fabrice Lemessier – Wikicommons

Originariamente residenza di caccia, nel 1682 Luigi XIV trasformò il modesto edificio in sontuosa residenza e sede principale del potere. Da sempre considerata una degli esempi di architettura più importante del mondo, la Reggia di Versailles è uno splendido esempio del genio architettonico umano, un concentrato di prodezze architettoniche e stilistiche che lo hanno fatto diventare ben presto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Visti gli altissimi costi di gestione e di manutenzione e i tagli delle sovvenzioni pubbliche – passati quest’estate da 47 a 40 milioni di euro – la Reggia di Versailles ha invitato gli investitori a presentare offerte per l’apertura di un hotel.

Hôtel du Grand Contrôle / Lionel Allorge - Wikicommons

Hôtel du Grand Contrôle – Foto Lionel Allorge / Wikimedia

 

L’hotel si svilupperà una superficie di oltre 2800 mq e ocuuperà tre edifici inutilizzati e in stato di semi abbandono. Gli edifici si trovano a ai margini dei giardini del palazzo e sono il Petit Contrôle, il Pavillon des premières cent marches e il Grand Contrôle, palazzetto opera dell’architetto Jules Hardouin-Mansart costruito nel 1681.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Commenti

commenti

0 Comments

  1. […] Dormire come un re nella Reggia di Versailles LaReggia di Versailles è uno dei palazzi più straordinari d'Europa, antica residenza reale dei Borbone di Francia, fortemente voluta da Luigi XIV per allontanarsi dalla città considerata sporca, caotica e pericolosa. Château de Versailles / Fabrice … Read more on Blog Casa.it (Blog) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altro:
Come tingere le stoffe in casa

Quando si ha voglia di novità in casa, ma nessun desiderio di comprare cose nuove, la soluzione è regalare un...

Il letto soppalcato:soluzioni per sfruttare spazio in altezza

Ecco alcune  soluzioni di letti soppalcati per guadagnare spazio in piccoli ambienti o nella camera dei bambini. Per sfruttare tutto...

Chiudi