La Reggia di Versailles si appresta ad aprire un lussuoso hotel vista Orangerie
LaReggia di Versailles è uno dei palazzi più straordinari d’Europa, antica residenza reale dei Borbone di Francia, fortemente voluta da Luigi XIV per allontanarsi dalla città considerata sporca, caotica e pericolosa.
Originariamente residenza di caccia, nel 1682 Luigi XIV trasformò il modesto edificio in sontuosa residenza e sede principale del potere. Da sempre considerata una degli esempi di architettura più importante del mondo, la Reggia di Versailles è uno splendido esempio del genio architettonico umano, un concentrato di prodezze architettoniche e stilistiche che lo hanno fatto diventare ben presto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Visti gli altissimi costi di gestione e di manutenzione e i tagli delle sovvenzioni pubbliche – passati quest’estate da 47 a 40 milioni di euro – la Reggia di Versailles ha invitato gli investitori a presentare offerte per l’apertura di un hotel.
L’hotel si svilupperà una superficie di oltre 2800 mq e ocuuperà tre edifici inutilizzati e in stato di semi abbandono. Gli edifici si trovano a ai margini dei giardini del palazzo e sono il Petit Contrôle, il Pavillon des premières cent marches e il Grand Contrôle, palazzetto opera dell’architetto Jules Hardouin-Mansart costruito nel 1681.
[…] blog: Casa.it […]
[…] Dormire come un re nella Reggia di Versailles LaReggia di Versailles è uno dei palazzi più straordinari d'Europa, antica residenza reale dei Borbone di Francia, fortemente voluta da Luigi XIV per allontanarsi dalla città considerata sporca, caotica e pericolosa. Château de Versailles / Fabrice … Read more on Blog Casa.it (Blog) […]