Una quinta parete in casa
Mutuata dal palcoscenico del teatro, la quinta è una parete divisoria. A teatro la quinta ha la funzione di delimitare lo spazio scenico impedendo al pubblico di vedere cosa succede oltre il palcoscenico, “dietro le quinte“.
La quinta ben si adatta anche all’architettura di interni per dividere e separare due ambienti, senza creare una netta divisione, ma creando un separè che permetta un dialogo tra gli ambienti.
Vediamo come utilizzare una quinta come parete divisoria , dove posizionare questa “scenica” parete guadagnando spazio e razionalizzando gli ambienti.
La quinta per l’ingresso di casa
Una quinta come parete divisoria potrebbe esser la perfetta soluzione per creare e allo stesso tempo dividere la zona di ingresso della casa dalla zona living.

Fonte: pinterest.com
Attrezzando la quinta d’ingresso con una consolle e/o uno specchio, si potra creare così un divisorio tra due ambienti, “un’ anticamera” che suddivide gli ambienti senza creare chiusure nette.
La quinta per suddividere cucina e zona living
Se state cercando una soluzione per separare la cucina a vista dalla zona living, una quinta come parete divisoria potrà aiutarvi nel vostro obiettivo.In questo caso una semplice parete di cartongesso o una parete decorativa, diventeranno divisorio tra i due ambienti, facendovi anche guadagnare spazio: dal lato della cucina, la parete può accogliere una mensola da usare come ulteriore piano d’appoggio o come tavolo per la colazione o spazio per il tavolo.
Dall’altro lato, quello esposto sulla zona living, si la quinta presterà perfettamente per creare una zona pranzo o esser utlizzata come parete attrezzata per la tv.

Fonte: Pinterest
Una quinta per la zona studio
Una quinta può diventare anche una facile soluzione per creare un angolo studio o hobby, per ritagliarsi in casa un piccolo spazio tutto per se e utilizzandola anche come parete attrezzata.

Fonte: Pinterest
La quinta in camera da letto
Anche la stanza dei sogni, la camera da letto, si presta perfettamente ad accogliere una quinta. Una quinta in camera da letto può esser utilizzata per creare un piccolo secondo ambiente, come uno studiolo, oppure per creare una cabina armadio o una zona armadi completamente separata da quella letto.

Fonte: Pinterest
Una quinta come soluzione di spazio in un monolocale
Una quinta come parete divisoria è la soluzione perfetta per la razionalizzazione degli spazi di un monolocale, laddove si voglia separare completamente la zona notte.
Una quinta in un monolocale, oltre ad assolvere ad una funzione divisoria, si presta a diventare parete attrezzata per la tv, un tavolo o una libreria.
[…] blog: Casa.it […]