Comprare casa in Grecia
La grande crisi che ha colpito la Grecia, non ha risparmiato il comparto immobiliare. Il mercato greco della casa è stato duramente colpito. Tiene ancora il mercato del lusso, soprattutto in zone turistiche di grande richiamo, ma tutto il resto è in saldo.
Comprare casa in Grecia: i prezzi nelle isole
Nelle isole più famose delle Cicladi, i prezzi hanno subito un forte calo dalla metà del 2009 e nella media i ribassi sono stati almeno del 35,0%. Anche in questo caso vi sono però delle differenze importanti fra il prodotto medio e il prodotto di pregio soprattutto le ville di Mykonos, Rodi o Lindos.
Per i prodotti top, ovvero le ville che sono state realizzate nell’arco degli ultimi dieci anni con piscine a sfioro e la vista sulle baie, il prezzo di vendita supera ancora oggi il milione di euro nel 90% dei casi.
Il costo al mq. si può stimare che arrivi anche a toccare i 5.000 euro ma si tratta delle punte massime. Nella media generale i prezzi top arrivano ai 3.500 euro al metro, sempre nel caso di abitazioni singole. Gli appartamenti costano almeno 1.000 euro al mq. in meno ma sono meno ricercati soprattutto dagli acquirenti stranieri.
Comprare casa in Grecia: i prezzi ad Atene
I prezzi al mq. di Atene oggi sono ai minimi degli ultimi 20 anni. Nei quartieri di maggior pregio, come nella zona di Kolonaki, i prezzi degli appartamenti non superano i 4.000 euro al mq. Più le case sono spaziose, oltre i 200 mq., più il prezzo si abbassa.
Nel quartiere tipico di Plaka gli appartamenti hanno prezzi variabili dai 1.000 ai 1.500 euro al mq. dipende dallo stato di fatto. Nella zona vicino alla Acropoli le case di pregio non arrivano a toccare i 3.000 euro al mq. questi prezzi fanno riferimento ad abitazioni inserite in palazzi storici paragonabili, come esempio, ai palazzi della zona Monti – Magenta a Milano (dove i valori sono 3 / 4 volte superiori).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
[…] blog: Casa.it […]