In vendita la villa del creatore del cocktail Negroni
Su Casa.it è in vendita una straordinaria villa a Scandicci, a pochi km da Firenze. La villa è una proprietà dall’indubbio prestigio e ricchissima di storia: qui vi soggiornarono Napoleone e Paolina Bonaparte per un certo periodo,
La villa risale ai primi del 700 e fu edificata su progetto dell’architetto Galliari. Nel tempo si avvicendarono diverse illustri proprietà: dalla famiglia Turan passò al Generale Vespa. Poi prima di diventare la residenza del primo Presidente della Fiat, la villa fu acquistata dalla famiglia Negroni, dando vita al famoso cocktail Negroni.
Stanco del solito aperitivo Americano, il conte Negroni chiese una spruzzatina di Gin in sostituzione del seltz al suo Americano in onore agli ultimi viaggi londinesi. Quello che per il conte era «il solito», divenne per gli altri un “Americano alla moda del conte Negroni” ovvero un Americano con un’aggiunta di gin e prese il nome del conte che tanto lo amava.
La prestigiosa proprietà oggi è in vendita per 2.8 milioni di euro. La villa si sviluppa su una superficie di 1000 mq abitabili, articolati su tre livelli collegati con una scala in marmo, pietra e cristallo. Completamente restaurata nel pieno rispetto della sua storia, la residenza conta di 28 vani, tutti caratterizzati da finiture di gran lusso.
Al piano terra si trovano 2 cucine, una sala biliardo, la sala tv, la sala da pranzo, la palestra, una cantina, l’alloggio per il personale di servizio, 2 bagni, la lavanderia e la stireria.
Il primo piano, invece e’ caratterizzato da ampi e luminosissimi saloni, con autentici affreschi originali alle pareti ed ai soffiti d’epoca perfettamente restaurati. Qui si trovano anche 6 camere e 4 bagni con 2 guardaroba.
Di grande suggestione e’ anche la cappella affrescata, posta sempre al primo piano, che conferisce alla dimora un’atmosfera d’altri tempi. La proprieta’ e’ circondata da un vasto parco di 5000 mq, all’interno del quale si travano un delizioso giardino all’italiana e una serra originale del 1700, completamente restaurata.
[…] blog: Casa.it […]
[…] In vendita la villa del creatore del cocktail Negroni sembra essere il primo su […]
E’ libera su quattro lati? Quanto costa?
Grazie
Alex