Camera per camera: la cucina in stile retrò
Il fascino delle atmosfere del passato in cucina: ecco come dare un tocco retrò alla cucina.
Se subiamo il fascino delle atmosfere del passato e ne restiamo tanto affascinati da desiderarle per le nostre case, ecco come portare un pò di quel sapore delle mitiche epoche lontane nella nostra cucina.
Utilizzando complementi vintage e arredi di recupero possiamo creare un ambiente veramente particolare e accogliente, mixando elementi del passato con la tecnologia di oggi.
Per rivivere le mitiche atmosfere americane degli anni ’50 e ’60, anche in ambiente piccolo, un elemento imprescindibile che renderà veramente retrò la cucina, è il pavimento a scacchi bianco e nero. Molto usato ai tempi e tornato di gran moda, il motivo a scacchi è in grado di conferire la perfetta atmosfera del pasasato.
Non solo per rivivere gli anni 50 e 60, il pavimento a scacchi bianco e nero è l’ideale anche per ricreare un’ atmosfera rustica e vintage allo stesso tempo, sposandosi pefettamente anche in ambienti più moderni.
LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE LE PIASTRELLE DI CASA
Per ottenere questo effetto vintage grazie al pavimento, potrete optare per piastrelle quadrate bianche e nere, o, senza opere murarie e con pochissima spesa potrete ricoprire il quello esistente col linoleum, un materiale economico e resistente.
Girando per mercatini dell’usato e mercatini delle pulci, se si è fortunati, si possono anche trovare sedie e tavoli in perfetto stile vintage che possono rivelarsi un elemento d’arredo di gran moda e di grande effetto.
LEGGI ANCHE: Gli indispensabili in cucina
Sono elementi che si possono inserire facilmente, ad esempio, in una cucina tutta bianca, per dar un tocco di colore e personalità all’ambiente, rendendolo unico e accogliente.
Avete appena comprato casa o rinnovato la cucina e volete dargli un tocco retrò ma non sapete come fare?
Puntate sui colori. E scegliete quelli tipici del design di interni del passato, come ad esempio l’arancione, il rosso e il verde.
Vi basteranno pochi elementi colorati per centrare il vostro obiettivo. Non è necessario stravolgere un intero locale per trasformare la cucina. Pochi elementi e i giusti complementi saranno sufficienti per donare la tanto amata atmosferà retrò che state cercando.
I complementi su cui puntare possono essere una vecchia bilancia, un mobile della nonna o semplicemente un piano cottura in stile “cucina economica”.
Anche le stoviglie possono contribuire a raggiungere lo stile che volete come piatti colorati e bicchieroni da milk shake.
Sono diverse le epoche a cui far riferimento per uno stile retrò. Se amiamo le atmosfere “industriali”, retaggio di un gusto più moderno e un design più sofisticato, possiamo fare affidamento al periodo industriale e all’acciaio e al ferro.
Leggi anche: che fine hanno fatto i loft
Abbinando elementi d’acciao al legno, si può ottenere un’ atmosfera da loft con un tocco retrò. Volete esagerare? Ecco allora il modello giusto di cucina retrò da cui trarre ispirazione 😀
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
[…] blog: Casa.it […]
[…] Camera per camera: la cucina in stile retrò sembra essere il primo su […]
[…] country chic entra in cucina. Che sia stile tradizionale o un mix contemporaneo, ecco la gallery di Camera per Camera sulla cucina country […]
Grazie, lo consiglio caldamente. Rodolfo Dellucci