I fiori arredano e parlano: decorare la casa con i fiori
Il linguaggio dei fiori, conosciuto anche come florigrafia, fu un modo di comunicazione molto sviluppato nell’Ottocento: i fiori e gli allestimenti floreali venivano utilizzati I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva infatti per esprimere sensazioni che non sempre potevano essere pronunciate.
Per decorare la casa, dare un tocco di colore, per conferire ad ogni ambiente eleganza e stile, i fiori sono la scelta perfetta: arredano, profumano e creano un’atmosfera meravigliosa e bucolica.
Basta poco per dare un tocco di primavera e freschezza agli ambienti di casa!
Ma qual’è l’esatto significato dei fiori?
Ecco quello dei fiori più comuni e come esprimere la sensazione giusta con il fiore giusto e al momento giusto.
Le rose
Le rose rosse implicano la passione, l’amore romantico; le rose rosa un affetto minore; le rose bianche indicano ancora virtù e castità; e le rose gialle significano ancora amicizia o devozione.
I girasoli
Il loro colore giallo li rende particolarmente belli e apprezzati: nel linguaggio dei fiori significano rispetto e devozione
Le margherite
Sono forse i fiori più conosciuti insieme alle rose e rappresentano l’innocenza e la purezza, ma possono anche significare la pazienza.
Il tulipano è il fiore delle emozioni forti e dell’amore.
Il significato di questo fiore è fortemente legato alla passione.
I tulipani rossi significano dichiarazione d’amore, mentre quelli gialli amore disperato.
I garofani
Colorati e profumati, i garofani hanno tantissimi significati a seconda del loro colore: il garofano rosa significa affetto, quello bianco fedeltà eterna e amore reciproco, ma in un contesto ben preciso porta in sè anche il significato di sdegno.
Il garofano rosso invece è un messaggio di grande amore passionale, quello giallo di indecisione e incertezza dei propri sentimenti.
I gigli
Bellissimi e profumatissimi, eleganti e delicati, il significato di questi fiori varia a seconda del colore. Il classico giglio bianco significa purezza, candore e verginità, nobiltà, purezza.
Il giglio arancione o rosso indica una grande e forte passione d’amore, quello rosa indica la vanità. Il giglio giallo invece indica falsità.
[…] I fiori arredano e parlano: decorare la casa con i fiori sembra essere il primo su […]
[…] Leggi anche : decorare la casa con i fiori […]
[…] natura e con la loro bellezza e ricchezza sono in grado di renderci più felici. Concedersi dei fiori freschi in casa ogni tanto aumenta il benessere e il senso di soddisfazione. Con i fiori in casa migliora […]