Scegliere i colori per la casa: ecco cosa tenere in considerazione
Scegliere il colore per rinnovare le pareti di casa o per una casa nuova a volte può essere un arduo compito ma con questi consigli sarà molto più facile.
Non esistono infatti regole ben precise su quali colori scegliere e come abbinarli. Prima di decidere di utilizzare un colore piuttosto che un altro, è bene sapere che esistono tre parametri essenziali che ci possono aiutare ad individuare le tinte più adatte per le pareti del nostro appartamento.
- Ampiezza
- Illuminazione
- Funzionalità
Queste sono le caratteristiche base per scegliere il colore e la tinta più adatti per ciascun ambiente della nostra casa.
Per i locali di piccoli dimensioni sono consigliate tinte fredde e chiare, come il bianco o il turchese, che amplificano la percezione delle dimensioni della stanza.
Anche l’illuminazione di una stanza è un fattore importante nella scelta del colore delle pareti.
Partendo dalla luce naturale, e quindi dal numero di finestre presenti in un locale e dalla loro esposizione, è possibile poi determinare quella artificiale.
Considerando questi due fattori, le stanze in cui la luce è poca dovranno avere pareti a tinte chiare, mentre in spazi bene o molto illuminati si potrà osare con tinte anche particolari.
La funzione di un locale è un altro fattore che potrebbe determinarne il colore delle pareti: un colore caldo e rilassante sarà quello giusto per la zona notte, mentre un colore frizzante e stimolante potrebbe esser quello più adatto per la zona living.
[…] Casa.it […]
[…] blog: Casa.it […]
Le pareti del soggiorno sono di color latte macchiato tetto bianco, luce naturale buona un balcone e una finestra,il divano e di color marrone chiaro ed scuro,vorrei cambiare colore date un idea,(tavolo bianco e mobili bianchi con sfumature nere)grazie a dp buon lavoro.
Direi che le caratteristiche del tuo soggiorno (tanta luce e mobili chiari) ti permettono davvero di spaziare con la fantasia. Io opterei o per un bel giallone (occhio, né beige, né arancione, né salmone o simili, bensì un bel giallo sole o giallo tuorlo), se vuoi aumentare ulteriormente l’effetto “soleggiato”, oppure azzarderei un verde salvia, anche abbastanza forte, se, oltre ai mobili chiari, hai anche un pavimento chiaro e magari porte bianche. Magari non su tutte le pareti. Lascerei una parete bianco panna, oppure a strisce bianche e verde salvia, o magari coperta da una carta da parati di base bianca con motivi del colore della parete….
sono curiosa e ho tante domande
parete nera con divano nero??? molto lugubre, niente di bello..stile bara
Quali i colori caldi e rilassanti x zona notte e quali frizzanti e stimolanti x il living